giovedì 18 Agosto 2022
Ultime notizie

Red Hot Chili Peppers: ecco il nuovo album “Unlimited Love”, in uscita il 1° aprile

Foto Red Hot Chili Peppers Facebook profile

I fan dello storico quartetto californiano hanno finalmente ricevuto la tanto attesa notizia: il 1° aprile prossimo i Red Hot Chili Peppers pubblicheranno “Unlimited Love”, il 12° album della band, che segna il grande – ancora una volta – ritorno alla chitarra della leggenda vivente John Frusciante. L’album, edito da Warner Music, avrà 17 tracce originali – tra cui il singolo di lancio “Black Summer”, già pubblicato nelle ultime ore e cliccatissimo sulle piattaforme audio – e segna il ritorno alla produzione del guru Rick Rubin, che ha in passato già firmato album storici dei Peppers come Blood Sugar Sex Magik e Californication.

L’uscita del nuovo lavoro discografico è stata annunciata nelle ultime ore, via social, da Anthony Kiedis e compagni, con un breve ed intenso messaggio d’amore per la musica, per lo stare insieme, per il ritrovarsi: “ll nostro unico obiettivo è perderci nella musica. Noi (John, Anthony, Chad e Flea) abbiamo passato moltissime ore, insieme e da soli, ad affinare il nostro mestiere e dandoci l’uno all’altro, per realizzare il miglior album possibile. Le nostre antenne sintonizzate con il cosmo divino, eravamo così dannatamente grati per l’opportunità di stare insieme in una stanza e, ancora una volta, cercare di migliorare. Giorni, settimane e mesi trascorsi ad ascoltarci, comporre, jammare liberamente e arrangiare con grande cura e determinazione il frutto di quelle jam sessions. I suoni, i ritmi, le vibrazioni, le parole e le melodie ci hanno rapito”.

Le sonorità del nuovo album

Grande incognita sono le sonorità di Unlimited Love. Cosa avranno messo giù i 4 musicisti? Si sarà tornati alle storiche sonorità funk di album anni ’80 -’90 come Mother’s Milk o Blood Sugar Sex Magik? O si è rimasti in tema Californication o By The Way, con grandi ballate melodiche e coretti in stile Beatles e Beach Boys? O ancora, si respira aria di Stadium Arcadium, con brani melodici dal sapore elettronico? Ad ascoltare il singolo di lancio Black Summer pare che la band abbia definitivamente virato in direzione “mainstream pop”, risultando il singolo appena pubblicato piuttosto semplice ed orecchiabile, costruito su una classica struttura strofa-ritornello-assolo, con pochi accordi ad accompagnare un ritornello non proprio originalissimo, a voler dirla tutta. Ma si sa, una canzone non fa un album. Staremo a vedere, anzi, ad ascoltare.

Tour mondiale nel 2022

I Chili Peppers partiranno a breve per un tour mondiale di promozione dell’album Unlimited Love e, tra le tante tappe, toccheranno anche l’Italia. La band californiana sarà, infatti, al Firenze Rocks il 18 giugno 2022.  

Daniele Graziano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: