Sarà presentato oggi, giovedì 28 novembre 2013, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli (Sala Rari), il libro “Ragazzi straordinari. Wunderkinder” di Giancarlo Marino, edito dalla casa Homo Scrivens. All’incontro con l’autore, moderata da Mauro Giancaspro, prenderanno parte Annamaria Ajello, Gennaro Carillo e Aldo Putignano. Le letture saranno a cura della Compagnia Parole Alate.
<Qui si intrecciano complotti spionistici e vicende personali, ministri e prostitute, doganieri e viaggiatori, aviatori e oppiomani. Tra atmosfere espressionistiche e paesaggi metropolitani allucinati, ognuno di loro sceglierà la propria strada, alla ricerca di un posto nel mondo>, sono queste le parole dell’autore nel descrivere la sua spy-story. Darius, Conrad, Bea, Hanna e Hans gestiscono un traffico di clandestini oltrecortina. Il riferimento storico alla città di Berlino è chiaro; ma qui la linea di demarcazione divide la Città Nord, capitale del Tragenstand. Tuttavia, è necessario domandarsi ciò: per quanto tempo i giovani resteranno fedeli a questo nobile impegno etico e sociale?
Giancarlo Marino, classe 1984, scrittore e sceneggiatore. Membro di Homo Scrivens, redattore dell’omonimo sito, dirige con Aldo Putignano il laboratorio di scrittura “La Bottega della Scrittura”. Tra i suoi racconti citiamo: Vedi Napoli e poi scrivi (Kairós 2005), San Gennoir (Kairós 2006), Racconti alla carbonara (Cento Autori 2007). Ha curato l’antologia poetica Dalla bocca del Vesuvio (Giulio Perrone 2007) ed è autore de La parabola dei ciechi (Cento Autori 2008).
Francesca Saveria Cimmino