lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Primo week end al cinema del 2014, l’Italia premia la commedia

Space-Captain-Harlock-origini-e-storia-del-corsaro-dello-spazio-che-fa-tappa-a-Venezia-2013-31

Una scena di Capitan Harlock

Nel primo week end al cinema del 2014, cinque le nuove pellicole con due colossal americani, “Capitan Harlock 3D” e “The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca”. Capitan Harlock, misterioso pirata dello spazio, erra nell’universo nella sua astronave da guerra, l’Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche.

Il secondo film, invece, è tratto da una storia vera. Eugene Allen, nero di umili origini, è stato maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni (dal 1958 al 1986), testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli Stati Uniti. Cast stellare e Oscar alle porte. Nella classifica dei 10 film più visti in Italia in questo primo week end dell’anno i due film si aggiudicano rispettivamente 3° e 5° posto. Sale direttamente al primo posto la produzione italiana,  “Un boss in salotto” con Paola Cortellesi, Luca Argentero e Rocco Papaleo: Cristina vive in un piccolo centro del Nord dove si è costruita una famiglia e una vita perfetta. Quando un giorno viene convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari da lei. Cristina accetta suo malgrado, e da quel momento l’ordinatissima routine famigliare viene letteralmente sconvolta dall’inarrestabile zio Ciro, un tipo molto poco abituato alle buone maniere.
Al secondo posto resiste “Frozen – Il regno di ghiaccio” il film di animazione per bambini uscito nelle sale ancora in periodo natalizio. Quarto posto per l’altra new entry “American Hustle” di David O. Russell, con Christian Bale, Irving Rosenfeld, Bradley Cooper, Amy Adams ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, che, insieme alla sua scaltra amante britannica Sydney Prosser, viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso.
Solo al tredicesimo posto l’altra novità della settimana, “Il castello magico”, film di animazione belga che racconta di Tuono, un tenero gattino abbandonato che viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita.

Caterina Piscitelli