domenica 13 Giugno 2021
Ultime notizie

“Prima del silenzio”: spettacolo e libro in onore di Griffi

Prima del silenzio e GullottaHa debuttato ieri, 20 novembre,  lo spettacolo Prima del silenzio, scritto da Giuseppe Patroni Griffi e diretto da Fabio Grossi. Ad interpretarlo Leo Gullotta e Eugenio Franceschini, con le apparizioni di Sergio Mascherpa, Andrea Giuliano e Paola Gassman. La performance è in programmazione sino al 1 dicembre 2013.

Lo spettacolo venne scritto nel 1979 per Romolo Valli, interprete che nel 1980, al termine di una recita al Teatro Eliseo, dirigendosi verso casa, morì in un incidente stradale.

In occasione della rappresentazione di Prima del silenzio, oggi, 21 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Mercadante, sarà presentato il libro di Mariano d’Amora “Gli amici dei miei amici sono miei amici. La letteratura teatro di Giuseppe Patroni Griffi” (Roma, Bulzoni, 2013). In tale occasione, sarà ricordato e omaggiato lo scrittore Griffi. Seduti con l’autore vi saranno Luca De Fusco e Fausto Nicolini. I reading saranno a  cura di Antonio Casagrande, Gino Curcione, Claudio Di Palma, Cristina Donadio e Leo Gullotta; mentre il commento musicale si avrà grazie a Paolo Coletta.

Lo spettacolo avrà per protagonisti due interpreti: un giovane adolescente e un uomo maturo. Le vite e i rispettivi bivi perseguiti saranno oggetto di riflessione, di avvicinamento e allontanamento di due realtà differenti e scisse da un arco temporale che ha reso l’uno, l’uomo, capace di dare alle parole una valenza simbolica e un peso specifico: è con esse che si può far sentire la propria voce e combattere; l’altro, l’adolescente, sembra paradossalmente rassegnato: privo di stimoli e della voglia di comunicare, se non per ciò che concerne una piatta realtà.

                                                                                                                                                    Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: