lunedì 17 dicembre 2018
Ultime notizie

Elezioni Napolitano, tutto accade e nulla succede

Un Paese che ormai fa fatica a pensare e prevedere gli esiti politici. Tra una cosa e l’altra tutto accade e nulla succede, l’unica cosa certa è che gli italiani non sanno neanche più con chi devono prendersela e in che modo. Le elezioni hanno portato solo il caos più totale tra gli stessi elettori e forse anche tra i partiti, che secondo quanto dimostrano non sanno più che pesci prendere. Bersani, ora dimesso, pareva cercare il famoso tonno dalla pinna blu ovunque. Un impresa che non essendogli riuscita l’ha portato alla decisione di dimettersi. Ed ora cosa farà il Pd?

Menomale che almeno il Presidente della Repubblica è stato eletto. Ma anche questo non rassicura l’opinione pubblica che continua ad urlare al complotto.

Intanto scompaiono gli italiani tra suicidi e tragedie, le borse crollano, i cittadini per sapere cosa sia la Destra e cosa sia la Sinistra vanno al cinema a vedere il film con noti comici e tutti cantano all’unisono nei Talk Show che c’è bisogno di un Governo. Mentre Grillo urla e sbraita, come al solito esce una foto di Laura Boldrini nuda che poi si rivela una bufala. Una bufala come sono state le elezioni del Presidente della Repubblica.

Ancora una volta, quando si parla della politica italiana non si può non indignarsi. Ma tirando le somme, possiamo dire che il tanto esclamato cambiamento c’è stato?

Abbiamo un nuovo Presidente della Repubblica che è lo stesso di prima, abbiamo il Pd che ancora una volta si è suicidato con le proprie mani, ci sono gli italiani che sembrano aggirarsi nei prati senza il pastore che li guida all’ovile o alla gogna a seconda di cosa si è votato in passato.

Ma la novità c’è ed è visibile da ogni aspetto la si guardi, su questo non si discute. L’Italia questa volta non sta morendo come nelle dichiarazioni di chi si deve ingraziare il voto promettendo mari e monti. L’Italia questa volta sta morendo veramente. E mentre i politici ancora una volta cercano di stringersi la mano tra di loro, gli italiani si stringono la cintura intorno alla vita e altri purtroppo anche introno al collo. E’ questo il cambiamento di cui tanto si parlava? Perché l’unico cambiamento che si vede è che un paese intero ormai ha seria difficoltà a restare vivo.

Povera stanca Italia, che ha subito colpi lancinanti ai reni da ormai troppi anni e da troppi governi che si sono susseguiti. Ma come sappiamo più le cose cambiano, più restano le stesse.

 

 

Vincenzo Nigri