lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Si parla di “Amore”: “La guerra dei sessi” e “Diversi amori” oggi al Chiaja Hotel

poetè“Poetè”, l’evento coordinato dal docente, critico e scrittore Claudio Finelli presso il salottino del Chiaja Hotel de Charme, in via Chiaia 216 (1^piano), questa settimana presenta due novità: l’appuntamento è anticipato di un giorno, quindi è previsto per oggi, mercoledì 12 febbraio, alle ore 18.30 e i libri che verranno illustrati e proposti sono due: “La guerra dei sessi” (Iuppiter Edizioni) di Gloria Persico e “Diversi amori” (Iuppiter Edizioni) di Enza Silvestrini e Barbara Balbi.  Le letture saranno a cura di Cinzia Mirabella e Francesca Rondinella. “La guerra dei sessi-Sessualità umana dalla promiscuità al sesso virtuale”- il cui prezzo è di 12 euro, racconta in 128 pagine come l’amore sia quel momento in cui uomo e donna riescono a placare la naturale rivalità e a godere dell’attimo di pausa del conflitto. In più, nel volume si indaga l’origine, anche da un punto di vista antropologico, del concetto di sessualità e la sua evoluzione nel tempo. “Diversi amori” il cui prezzo è di 14.00 euro e le pagine 64, riflette principalmente sul significato intrinseco del sopra citato termine e della necessaria consapevolezza e accettazione del proprio sé, comprendendo la linea orizzontale dell’amore, dunque la sua universalità. L’amore non ha sesso e non ha età.
Gloria Persico, psicologa clinica, specialista in Sessuologia, si occupa da trentacinque anni di ricerca sessuologica. Ha pubblicato i seguenti libri: I segreti della sessualità e i misteri del desiderio (1997); Il giardino segreto della sessualità infantile (2000); I labirinti della pedofilia (2001); Bisessualità e dintorni: Il sottile confine dell’identità sessuale (2004); Bisessualità (2006); Lucia nella bocca di Lupo: sentimento, amore e sesso in un carcere femminile (2007); Il sottile confine della identità sessuale: dalla lattazione maschile alla nuova specie umana (2008); Giovanna la Regina: storia immaginaria e verosimile (2009). Enza Silvestrini vive e lavora a Napoli dove insegna presso il Liceo Artistico Statale. Ha pubblicato il romanzo Sulla soglia di piccole porte – lettura critica di Aldo Masullo, disegni di Michele Iodice – (edizioni 2008 e 2012); la raccolta di poesie Partenze (2009); il racconto Lido Mappatella, libro d’artista in edizione limitata per Il Filo di Partenope (2012).
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
      19186

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.