martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Pedro Almodovar premiato all’European Film Academy

ALMODOVAR

Fonte foto: emptyscreens.com

Pedro Almodóvar Caballero è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo. Nato il 24 settembre del 1951 a Calzada de Calatrava, ha diretto film di indiscusso successo, tra cui citiamo: Legami!, Tutto su mia madre, Parla con lei, Volver, Gli abbracci spezzati, La pelle che abito e Gli amanti passeggeri.

L’European Film Academy, fondata nel 1988, attualmente unisce 2.900 professionisti del cinema europeo, per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica e promuoverne la cultura. La cerimonia di premiazione si svolge alternativamente a Berlino, sede dell’Academy, negli anni dispari, e in altre città europee, negli anni pari. Tra i premi: miglior film, miglior regista, migliore attore/attrice, migliore sceneggiatura, fotografia, montaggio; migliore rivelazione, miglior documentario, miglior film d’animazione. Inoltre il premio del pubblico e il premio alla carriera.

L’Accademia ha attribuito il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale a Pedro Almodovar, per la sua eccezionale carriera.

“Sono davvero enormemente grato per questo premio. Fin dalla sua creazione l’European Film Academy è sempre stata molto generosa con me e con i miei più stretti collaboratori ed è con loro che voglio condividere la gioia per questo riconoscimento”. Queste le parole del noto regista appena ha ricevuto la notizia del riconoscimento.

Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.