
Fonte foto: emptyscreens.com
Pedro Almodóvar Caballero è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo. Nato il 24 settembre del 1951 a Calzada de Calatrava, ha diretto film di indiscusso successo, tra cui citiamo: Legami!, Tutto su mia madre, Parla con lei, Volver, Gli abbracci spezzati, La pelle che abito e Gli amanti passeggeri.
L’European Film Academy, fondata nel 1988, attualmente unisce 2.900 professionisti del cinema europeo, per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica e promuoverne la cultura. La cerimonia di premiazione si svolge alternativamente a Berlino, sede dell’Academy, negli anni dispari, e in altre città europee, negli anni pari. Tra i premi: miglior film, miglior regista, migliore attore/attrice, migliore sceneggiatura, fotografia, montaggio; migliore rivelazione, miglior documentario, miglior film d’animazione. Inoltre il premio del pubblico e il premio alla carriera.
L’Accademia ha attribuito il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale a Pedro Almodovar, per la sua eccezionale carriera.
“Sono davvero enormemente grato per questo premio. Fin dalla sua creazione l’European Film Academy è sempre stata molto generosa con me e con i miei più stretti collaboratori ed è con loro che voglio condividere la gioia per questo riconoscimento”. Queste le parole del noto regista appena ha ricevuto la notizia del riconoscimento.
Francesca Saveria Cimmino
- The Playmore: “Pump Rock” dal 3 giugno nei principali stores digitali - 30 Maggio 2014
- Testudo hermanni hermanni: II libro dell’agronomo Marco Rinaldi - 30 Maggio 2014
- La libreria Loffredo ha chiuso e i danni ci sono per tutti - 29 Maggio 2014