
Ospite d’onore alla cerimonia inaugurale del 6 luglio l’attrice Jodie Foster: la celebre interprete de “Il silenzio degli innocenti” riceverà la Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes (che si terrà dal 6 al 17 luglio). La regista e produttrice statunitense sarà ospite d’onore della cerimonia di apertura martedì 6 luglio sul palcoscenico del Palais des festivals.

In anni recenti la medesima massima onorificenza è andata a Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Alain Delon.
Jodie Foster, attrice bambina, talento innato e precoce, risalirà gli stessi gradini di Cannes calpestati a soli 13 anni accanto a Martin Scorsese per la sua magistrale interpretazione in Taxi Driver. Correva il maggio 1976 ed il film vinse la Palma d’oro. Quarantacinque anni dopo, Jodie Foster riceverà ancora una volta una Palma, questa volta la sua. Tra queste due date, una filmografia ad ampio spettro, tra interpretazioni (all’incirca 50 film) e regia (4 lungometraggi), due Oscar (memorabile quello per Il silenzio degli innocenti nel 1992).

Indimenticabili i suoi duetti sullo schermo: con Robert de Niro, Anthony Hopkins, Mel Gibson, Kristen Stewart, Denzel Washington, diretta da Robert Zemeckis, Spike Lee, Alan Parker e Claude Chabrol. Una carriera al confine tra l’industria hollywoodiana e il cinema d’autore.
“Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita“, dice Jodie Foster, a poche settimane dall’evento. “Jodie si reinventa costantemente”, ha affermato il delegato generale Thierry Frémaux. “Le sue scelte di attrice e regista la rendono preziosa in un’epoca così confusa. La accoglieremo con calore e ammirazione!”.
L’artista americana è anche un’attivista per la parità di genere nell’industria cinematografica; 58 anni, dal 2014 è sposata con l’attrice e regista Alexandra Hedison.