

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della nautica e del mondo del diportismo, è al via la 36° edizione del Salone Nautico Internazionale di Napoli “Navigare”, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica – A.F.I.N.A., che si svolgerà presso il Molo Luise di Napoli dal 12 al 20 novembre prossimo. Come di consueto, l’ingresso sarà gratuito e gli espositori accoglieranno i visitatori proponendo delle prove a mare delle imbarcazioni esposte.
Moltissimi i cantieri navali presenti alla manifestazione, tra cui Itama, Cranchi, Pershing, Italiamarine, Bavaria, Jeanneau, Nautica Esposito, che proporranno al pubblico imbarcazioni tra i 6 e i 20 metri di lunghezza. L’esposizione sarà ampia e i visitatori potranno visionare e provare imbarcazioni in vetroresina, gommoni, gozzi, motori marini e tanto altro ancora. Esprime soddisfazione per l’evento il Presidente di AFINA Gennaro Amato, che stigmatizza l’assenza di una grande marina, in città, che possa adeguatamente accogliere sia i tanti cantieri navali che i numerosissimi visitatori: “Siamo contenti di esser giunti alla 36° edizione di questa importante kermesse. Quest’anno siamo al Molo Luise, a Mergellina, location che ci consente di soddisfare meglio l’ampia richiesta che abbiamo avuto da parte degli espositori. Tuttavia, va detto che un salone internazionale come questo, ormai di prestigio mondiale assoluto, dovrebbe poter contare su una marina ampia e all’altezza della tradizione nautica di questo territorio. Auspichiamo che le istituzioni possano affrontare presto la questione, dando alla nautica la giusta importanza.
L’inaugurazione del Salone è prevista per il giorno 12 novembre alle ore 11,00. Saranno presenti, oltre al Presidente AFINA Gennaro Amato a far gli onori di casa, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente dell’Autorità Portuale cittadina Andrea Annunziata, l’Assessore Regionale al Mare Nicola Caputo, il Presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola e il Presidente di BCC Napoli e Campania Amedeo Manzo.
Orari di ingresso: sabato e domenica dalle 10,30 alle 19,00 – da lunedì a venerdì dalle 12,30 alle 17.
DA OGGI AL VIA LA 6° EDIZIONE DEL BOAT SHOW A SALERNO
Altro appuntamento da segnare in agenda per gli appassionati della nautica. E’ partito oggi 5 novembre la 6° edizione del Salerno Boat Show – che durerà sino al 13 novembre e si svolgerà presso la Marina di Arechi. L’ingresso per i visitatori – sabato e domenica, dalle ore 10 alle 18 – sarà gratuito e sarà possibile anche provare le imbarcazioni esposte. Nei giorni infrasettimanali – dal lunedì al venerdì – l’accesso sarà consentito ai visitatori solo su appuntamento. “Salerno Boat Show – dichiara il Presidente di Marina d’Arechi Spa Agostino Gallozzi – rientra a pieno titolo nella strategia generale di promozione del turismo nautico e del territorio adottata dalla nostra società fin dagli inizi del suo percorso, per fare della città e del golfo di Salerno un vero centro d’attrazione degli appassionati del mare, provenienti dall’Italia e dall’estero“.
