venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Nasce la Playstation 4, la Sony ufficializza la nuova console

Playstation 4 A distanza di circa otto anni dalla presentazione della Playstation 3 in casa Sony, nasce una nuova creatura:  la PS4 che a detta della stessa casa nipponica dovrebbe rivoluzionare il modo di  giocare e concepire i giochi. Il design della nuova console è ancora avvolto da un alone di mistero, per ora la Sony si è limitata a presentarne solo  le caratteristiche e gli accessori.

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’Hardware la PS4 presenta una serie di processori più potenti dell’attuale con  una capacità di memoria RAM superiore (8 gigabyte) per una resa migliore dei giochi ed una grafica meno spigolosa e più elegante ed un hard disk molto più capiente rispetto alla PS3.  Inoltre disporrà di un lettore DVD (8x) e un lettore Blu Ray  (6x)  con connessioni wifi e bluetooth. La nuova PlayStation 4 avrà anche tempi di avvio più rapidi e la possibilità di mettere in standby in qualsiasi momento la stessa console sia nella modalità  single player ma soprattutto nella modalità online. Per di più sarà possibile condividere in modo più facile e diretto i contenuti di gioco attraverso i più famosi social network (Facebook, Twitter ecc…).

La novità che salta subito all’occhio è però, senza ombra di dubbio, il nuovo controller (l’unica aspetto  creato e presentato fisicamente dai produttori di casa Sony)  che sarà, sì molto simile a quello della PS3, ma al centro avrà un Touchpad, ovvero un sensore utilizzato sui computer portatili che consente di muovere il puntatore del mouse sullo schermo in modo più svelto ed intuitivo dando una vasta agibilità nella selezione delle categorie menù e nei movimenti nei giochi.

Per ora l’unico dato allarmante  è che non sarà garantita la retro-compatibilità con i Titoli PS3. In parole povere non sarà possibile usare i vecchi giochi sulla nuova PS4 e quindi i vecchi PS3 verranno tolti dal mercato. La SONY non ne produrrà più, l’unica soluzione sarà quella di scaricarli, ovviamente a pagamento,  attraverso uno Store Online (Playstation Store) simile a quello della PS3.

Secondo indiscrezioni la nuova PS4 sarà messa in vendita sul mercato per la fine del 2013 in America, in Europa nel 2014 e il lancio di quest’ultima sarà accompagnato da Titoli cari a casa Sony (Kill Zone: shadow fall, Infamous: Second Son e il tanto atteso Diablo 3).

Non resta dunque ormai  che aspettare la presentazione fisica della PS4 e scoprire tutte le altre  novità che la casa giapponese ci ha riservato.

 

Claudio D’Addio

cd

Nato il 27 Novembre 1983, impara ad amare e a conoscere i segreti della sua Napoli collaborando dapprima con l'Agenzia del Turismo e poi con il Museo Nazionale di Capodimonte. Cronista sportivo appassionato, è specialista nell'elaborazione grafica di servizi giornalistici. Per Linkazzato.IT si occupa di sport, tecnologia e dintorni.