domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Napoli: rissa durante manifestazione degli studenti

Durante la visita alla Prefettura di Napoli del Ministro per l’Istruzione Maria Chiara Carrozza per tenere un incontro con i rettori delle università campane, nella piazza adiacente è scoppiato uno scontro tra i manifestanti del Cub (dipendenti del consorzio di  bacino) e gli studenti del Cau (Comitato autorganizzativo universitario).

Gli studenti hanno protestato in piazza del Plebiscito in solidarietà agli studenti di Milanoche sono stati sgomberati dalla Polizia mentre erano in assemblea. Ma protestiamo – dichiara una studentessa – anche perché con il taglio delle borse di studio e delle mense l’università ormai e’ per l’elite”.  Mentre si svolgeva la manifestazione è scoppiata la rissa che ha visto contrapporsi gli studenti del Cau e i manifestanti del Cub costringendo la Polizia ad intervenire con una carica dato che i manifestanti hanno iniziato a lanciare  alcuni fumogeni. Uno degli agenti di Polizia è rimasto contuso rimanendo a terra in attesa di soccorsi.

Stando a quanto traspare da una nota redatta dagli studenti:In piazza sono passati alcuni neofascisti di Forza Nuova che hanno effettuato provocazioni, saluti romani e lanciato un casco contro i manifestanti”. I ragazzi hanno ricordato che la manifestazione è stata organizzata in occasione della protesta legata alle cariche della polizia avvenute proprio  ieri  presso l’università di Milano.  Per i fatti di oggi la Polizia darà il via ad una serie di accertamenti per stabilire i responsabili di quanto avvenuto questa mattina in piazza del Plebiscito.

 

Vincenzo Nigri