domenica 7 Giugno 2020
Ultime notizie

Napoli in a day: il concorso letterario rivolto agli aspiranti scrittori

10463743_819270258112409_3872798474546238547_oE’ nata da poco ma è già molto prolifica in fatto di idee e nuovi progetti.
Stiamo parlando della realtà di Healthy, il centro polifunzionale nel cuore del Vomero di recente inaugurazione, che opera per il benessere fisico e mentale dei suoi fruitori.
Lo store  assieme Centocopie presenta la prima edizione del concorso letterario “Napoli in a day”.

Il progetto  trae ispirazione dal successo ottenuto da “Italy in a day”, di G. Salvatores, ma ripensato in chiave letteraria.
“Raccontiamo Napoli attraverso i luoghi che oggi la rappresentano; luoghi vivi, perché Napoli e la sua gente sono una cosa sola.

Vediamo come funziona.
Ogni storia dovrà pertanto partire da un luogo reale per raccontare la Napoli di oggi, e costruire così un itinerario fatto di emozioni, dove il confine tra luoghi e persone sfuma e diventa l’anima della città”.
Il presente bando è rivolto esclusivamente a giovani autori esordienti, di età compresa tra i 18 e i 39 anni, nati  a Napoli e provincia.
I racconti brevi  selezionati saranno inseriti in una raccolta di racconti promossa da centocopie. Gli autori parteciperanno a un workshop organizzato presso la sede di Healthy. Durante gli incontri gli autori, coadiuvati dai consulenti, concerteranno il piano di lancio del libro e definiranno le voci di investimento del premio in denaro, di 1.000 euro, messo a disposizione da CentoCopie per la stampa e la promozione dello stesso.
Le 100 copie realizzate saranno poi distribuite secondo il modello editoriale promosso da CentoCopie.

 

Genere letterario:

Racconto breve (in italiano o dialetto. Per i testi in dialetto, è richiesta traduzione a fronte).

 

Requisiti di partecipazione:
I racconti dovranno rispettare i seguenti requisiti, pena l’esclusione dal Premio: lunghezza massima di 30.000 battute, spazi inclusi (sarà ammessa una tolleranza massima di 3 cartelle); caratteri tipografici classici (Times New Roman, Verdana, Calibri); dimensione corpo carattere 12 o 14; assenza di elementi personalizzati (cornici, disegni o altro). 

 

Scadenza:

La data di scadenza del Premio, salvo successive proroghe, è fissata per sabato 28 febbraio 2015.

LA GIURIA:
Stefano Pozzo – esperto di comunicazione e founder del progetto CentoCopie
Valentina Castellano – direttrice book area Healthy.
Antonella Cilento – scrittrice, finalista Premio Strega.
Celeste Napolitano  – editor, correttrice di bozze e consulente editoriale.

 

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.

Latest posts by Arianna Esposito (see all)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: