Sulle pedane del PalaVesuvio, il fine settimana del 28 e del 29 gennaio, è andato in scena il Circuito Europeo “Cadetti” di fioretto maschile e femminile. La kermesse, ha portato a Napoli la grande scherma continentale Under 17, grazie all’organizzazione di Sandro Cuomo, direttore tecnico del Club Schermistico Partenope.
La manifestazione ha visto confrontarsi 218 uomini e 172 donne sulle pedane del palazzetto di Ponticelli, completamente rinnovato in occasione delle Universiadi del 2019.
La due giorni del Circuito Europeo Cadetti di fioretto a Napoli si è conclusa in bellezza per l’Italia. Infatti, Al “PalaVesuvio” di Ponticelli c’è stato il grande successo della pisana Vittoria Pinna. Quest’ultima ha sconfitto in finale per 15-11 la statunitense Senic dopo un assalto condotto dall’inizio alla fine. Il suo percorso è iniziato con il 4° posto dopo la fase a gironi. Nel tabellone di eliminazione diretta da 128 Pinna ha battuto la turca Carpisir con il punteggio di 15-6. La toscana si è poi imposta per 15-9 sulla statunitense Cho nel turno dei 64 e sull’olandese Yoshimori per 15-7 in quello dei 32. Vittoria nel turno delle 16 ha avuto la meglio nel derby contro Martina Lazzeri per 15-9. Nei quarti di finale successo sempre per 15-9 sulla prima delle tre statunitensi sconfitte per trionfare a Napoli, Hailey Eyer. La pisana Pinna è entrata nel match per il gradino più alto del podio dopo la vittoria in semifinale con Katerina Lung per 15-13.
Inoltre, un posto nelle prime otto in classifica è stato raggiunto anche da altre due italiane, Letizia Gabola e Sofia Giordani, rispettivamente sesta e settima in classifica. In particolare, l’atleta torinese Gabola è riuscita a raggiungere la top 8, dopo aver sconfitto nel tabellone dei 16 l’atleta prima del tabellone, la statunitense Jaelyn Liu con il punteggio di 15-12. Poi, però la piemontese, nel match per la possibile medaglia è stata battuta dall’atleta a stelle e strisce Katerina Lung. Invece, la marchigiana Giordani ha sconfitto nel turno delle 16 l’americana Zhang per 15-10 prima di essere fermata da un’altra statunitense Victoria Pevzner all’ultima stoccata per 15-14.
Dunque, il Circuito Europeo “Cadetti” di fioretto maschile e femminile è stato un grande successo per l’Italia e per la città di Napoli che da sempre ha tradizione ed entusiasmo e ha accolto questo evento sportivo arricchendo ancor di più questo anno speciale per la scherma in Italia. Infatti, la proposta organizzativa partenopea è stata
di grande qualità e la manifestazione è stata apprezzata dalle delegazioni provenienti da tutta Europa.