La scuola statale secondaria di primo grado, ad indirizzo musicale, “Ferrajolo-Capasso” di Acerra, in provincia di Napoli e lo stesso Comune di Acerra, intitoleranno a Michele Liguori, l’Auditorium che sarà inaugurato lunedì 15 dicembre 2014, in via Madonnelle, alle ore 16.30.
Per chi non lo conoscesse, Michele Liguori era un vigile urbano di Acerra che ha combattuto le ecomafie e denunciato lo sversamento illegale di rifiuti. Morto all’età di 59 anni lo scorso gennaio, proprio a causa di due tumori, Liguori è diventato uno dei simboli della lotta contro l’avvelenamento della Terra dei Fuochi. Unico vigile del settore ambiente della polizia municipale di Acerra, negli anni di servizio ha scoperto e denunciato l’esistenza di molte discariche a cielo aperto.
Un uomo coraggioso e con un grande amore verso la sua terra, martoriata e avvelenata dal problema dei rifiuti. Liguori rappresenta un simbolo di impegno sociale, come afferma la stessa direttrice dell’istituto “Ferrajolo-Capasso”, Annamaria Criscuolo, ecco perchè la scelta di intitolare l’Auditorium al vigile eroe. La struttura rappresenterà un’occasione di crescita, confronto, promozione e valorizzazione della cultura e insieme, amore e legalità per la propria terra, queste le parole della Criscuolo, che taglierà il nastro insieme al sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri. L’Auditorium è di 350 posti, ospiterà concerti, spettacoli, rassegne culturali, convegni delle scuole e di tutte le associazioni culturali del territorio. “Restituiamo uno spazio importante alla Città” queste le parole del sindaco Lettieri.