martedì 2 Marzo 2021
Ultime notizie

Miss Violence: presto in Italia

fonte foto: giornalettismo.com

fonte foto: giornalettismo.com

Sarà la Eyemoon Pictures di Ruggero Dipaola e Giovanni Cassinelli a distribuire in Italia il film Miss Violence di Alexandros Avranas, in Concorso alla 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e trionfatore al Festival con ben quattro premi: il Leone d’Argento per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile – a Themis Panou -, il premio Arca Cinema Giovani come miglior film ed il premio Fedeora come miglior film dell’area Euro-Mediterraneo.

La trama: Angelica, il giorno del suo undicesimo compleanno, con un sorriso stampato sul volto, si lancia dal balcone di casa. Mentre la polizia e i servizi sociali tentano di scoprire il motivo di questo gesto, la sua famiglia ritiene che si sia trattato di un incidente. Sullo sfondo si mostra una Grecia che finge una vita ”normale”; ma dietro l’apparenza si nascondono temi quali violenza familiare, suicidio, pedofilia, incesto e patriarcalità.

Il film, che ha conquistato a Venezia giuria e astanti, è stato visto in anteprima, ieri, 17 settembre, alla rassegna ”Da Venezia a Roma” e verrà proiettato nuovamente il 19 ed il 20 settembre a ”Da Venezia a Milano”.

Dipaola, dopo aver attribuito al film l’aggettivo “eccezionale”, spiega che è stato scelto Miss Violence sia per la narrazione tesa ed il crescendo di suspense sia per la scomoda verità che, poco alla volta, viene svelata.

 

Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: