martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Metro Art Focus Tour: alla scoperta delle Stazioni dell’Arte

napoliC’è tempo fino a questa ultima settimana di luglio, per assistere alla rassegna Metro Art Focus Tour, durante la quale esperti di storia dell’arte dell’ufficio patrimonio artistico dell’azienda unica di trasporto ci condurranno alla scoperta della varietà dei linguaggi dell’arte contemporanea, evidenziando le relazioni tra lo scenario locale e quello internazionale attraverso la narrazione delle opere e dei loro autori.
Per prenotazioni ed informazioni bisogna inviare una mail a infoarte@anm.it entro le 17 del lunedì precedente, fino ad esaurimento posti, le visite si svolgono alle 10 e 30 tutti i martedì di luglio e la partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio.
L’azione divulgativa e formativa che da anni svolgiamo con le visite guidate gratuite a turisti, scuole e associazioni locali e internazionali – evidenzia Alberto Ramaglia Amministratore delegato ANM SpA – viene rafforzata con questa nuova iniziativa culturale che consigliamo vivamente a chiunque voglia approfondire la conoscenza di uno dei più ricchi patrimoni di arte pubblica del mondo”.
In effetti per il Metro Art tour sono state organizzate anche in passato visite gratuite, ogni martedì, nella stazione della metropolitana di Toledo, la cui bellezza è stata riconosciuta a livello internazionale (è stata definita da The Daily Telegraph “la più bella d’Europa”), e anche nelle altre stazioni dell’arte in periodi festivi dell’anno.
Quest’estate si è deciso, però, di dare spazio a più le stazioni della metropolitana (oltre a Toledo, anche Garibaldi, Università, Salvator Rosa, Dante e Vanvitelli), che costituiscono, anch’esse, uno scrigno ricco di opere d’arte.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Programma del 29 luglio:

martedì 29 luglio 2014
La sperimentazione dei linguaggi artistici dalle neoavanguardie agli anni duemila
stazioni Dante e Vanvitelli
a cura di Luisa Lepre, storica dell’arte, Ufficio Patrimonio Artistico ANM
inizio ore 10.30, atrio della stazione Dante (presso i tornelli d’ingresso).
L’incontro avrà termine alle ore 12.00 ca. presso la stazione Vanvitelli.

Erika Chiappinelli

Redattrice at Linkazzato.it
Erika Chiappinelli, nata a Napoli, laureata in Lingue e Letterature straniere all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, attualmente lavora come guida turistica. Ha trascorso un periodo a Berlino come studentessa Erasmus, al termine del quale ha deciso di tornare nella sua amata Napoli. Si è recentemente avvicinata alla scrittura giornalistica e, appassionata di musica africana e di fotografia, vorrebbe intraprendere la carriera di fotoreporter.