
In Campania il prossimo lunedì 25 marzo dalle 10 alle 12, scende in piazza Federconsumatori con presidi informativi sul mercato libero.
In un momento contraddistinto tra confusione e incertezza per i consumatori italiani, che solo ora escono da una violenta crisi inflattiva e si trovano a fare i conti con un passaggio al mercato libero di non facile interpretazione, il rischio di cadere in truffe o di finire a fare i conti con tariffe esorbitanti per le utenze di luce e gas senza accorgersene è altissimo.
“È nostro dovere stare in mezzo alla gente, armati di verità e trasparenza, per difendere i diritti di ogni consumatore”, afferma Giovanni Berritto, presidente di Federconsumatori Campania, mentre annuncia che contemporaneamente a Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta ci saranno presidi informativi che mirano a essere luoghi di incontro e di condivisione di informazioni vitali sul passaggio al mercato libero di luce e gas.
Gli appuntamenti, previsti rientrano nelle iniziative della campagna “Fermati! Non prendere la scossa” che la Federconsumatori nazionale sta promuovendo in tutta Italia.
Ad Avellino l’appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele II (incrocio Via Dante), a Benevento in Piazza Risorgimento (angolo Via Perasso), a Caserta in via Acquaviva (angolo Via Avellino), a Napoli in Piazza Trieste e Trento e infine a Salerno in Corso Garibaldi 29/5.
Con la fine del mercato tutelato del gas dal 1° gennaio di quest’anno e l’imminente scadenza per il mercato elettrico prevista per luglio 2024, Federconsumatori Campania ha ritenuto indispensabile abbracciare la campagna di sensibilizzazione e informazione per affrontare le scorrettezze commerciali e gli abusi subiti dagli utenti in questa fase di transizione, impegnandosi a guidare i cittadini attraverso questa transizione, illuminando le zone d’ombra e offrendo strumenti di conoscenza e difesa.
Nelle scorse ore, con una lettera indirizzata ai sindaci del territorio per pugno dello stesso Berritto la Federconsumatori si è detta disponibile a organizzare eventi in sinergia con le istituzioni locali.
La transizione al mercato libero dell’energia del resto preoccupa profondamente Federconsumatori Campania: “In questo mare magnum di offerte e cambiamenti, il rischio di cadere in tranelli ben congegnati è altissimo”.
“Non permetteremo che i nostri cittadini siano preda facile di inganni e manipolazioni. La conoscenza è potere, e insieme, possiamo affrontare questo cambiamento con forza e determinazione”, conclude Berritto.
La Federconsumatori inoltre ricorda che è possibile rivolgersi al numero unico regionale 081.18238008 per prendere appuntamento presso la sede più vicina.