mercoledì 20 Febbraio 2019
Ultime notizie

Manchester: fine di un ciclo, Alex Ferguson si ritira

Ferguson annuncia il suo ritiroDopo 26 anni di onorata carriera, coronata dalla conquista di ben 38 trofei, di cui 13 titoli della Premier, una Coppa del Mondo per club,  una coppa Intercontinentale e due Champions League,  Sir Alex Ferguson, lo storico manager del Manchester United, ha deciso di ritirarsi a fine stagione. Lo ha annunciato lo stesso club campione d’Inghilterra attraverso un comunicato confermando le indiscrezioni  che giravano in questi giorni.
“È il momento giusto per una decisione molto difficile”, così Alex Ferguson ha commentato la decisione di lasciare il Manchester United a fine stagione dopo un regno durato più di 26 anni:

“Per me era importante lasciare la struttura nelle migliori e più forti condizioni possibili – ha detto Ferguson le cui parole sono apparse sul sito dello United – “La qualità della rosa che ha appena vinto il campionato e la sua età media garantiscono altri successi negli anni a venire. Abbiamo un centro di allenamento molto efficiente, tra i migliori al mondo”

Il Manchester non ha indicato chi sarà a prendere la pesante eredità di Ferguson. In pole position per la sua sostituzione sembra esserci David Moyes, attuale manager dell‘Everton il cui contratto con i Toffee Men scade a fine stagione, ma qualcuno ipotizza anche il clamoroso arrivo di Josè Mourinho all’Old Trafford.

Il numero uno del Manchester, David Gill, ha ringraziato Ferguson, che lascerà ufficialmente la panchina il prossimo 19 maggio, annunciando che sir Alex rimarrà al Manchester entrando a far parte del consiglio direttivo del club.

“Sono felice e onorato di assumere il ruolo di direttore e ambasciatore del club nel mondo, non vedo l’ora di cominciare. Devo ringraziare la mia famiglia, per l’amore e sostegno. Mia moglie Cathy è stata una figura essenziale durante tutta la mia carriera”

Intanto l”annuncio del ritiro di Sir Alex Ferguson, ha scatenato gli utenti di Twiiter ed ha battuto diversi record.  Dopo che il sito del club inglese ha annunciato il ritiro del tecnico 71enne, un’ora dopo 1,5 milioni di tweet che citano Ferguson erano gia’ stati pubblicati e l’hashtag ufficiale #ThankYouSirAlex era già stato usato 100mila volte.

Claudio D’Addio

cd

Nato il 27 Novembre 1983, impara ad amare e a conoscere i segreti della sua Napoli collaborando dapprima con l'Agenzia del Turismo e poi con il Museo Nazionale di Capodimonte. Cronista sportivo appassionato, è specialista nell'elaborazione grafica di servizi giornalistici. Per Linkazzato.IT si occupa di sport, tecnologia e dintorni.