[dropcap]M[/dropcap]alazè è l’evento Archeo-Eno-Gastronomico dei Campi Flegrei, nato da un’idea di Rosario Mattera, presidente della manifestazione, per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un’area del napoletano poco nota. Quest’anno, con l’ottava edizione, si tratta di un vero e proprio magazzino di idee in quanto viene indetto un concorso di spunti creativi, in collaborazione con Creactivitas e DeRev e che accoglie nel suo team il docente di marketing Fabio Borghese nelle vesti di project manager. Singoli cittadini, associazioni, gruppi, scuole, sono tutti sono invitati a partecipare alla progettazione del Distretto Culturale dei Campi Flegrei di Napoli e proporre nuove ed interessanti idee per migliorarne lo sviluppo economico e culturale.[divider]L’evento archeo-eno-gastronomico coinvolge decine di associazioni, imprese, ristoratori, produttori di vino del territorio di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Procida e Napoli. Oltre alle tante iniziative di venerdì, sabato e domenica, Malazè continua anche oggi e martedì 17 con importanti manifestazioni.
L’ottava edizione gode del patrocinio di Regione Campania, Comune di Monte di Procida, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Symbola – fondazione per le qualità italiane – e Azienda Autonoma di Cura Soggiorno Turismo Pozzuoli. Il programma previsto da venerdì prevede: attività per i bambini al lago d’Averno, escursioni in canoa, visite teatralizzate, musica in strada a Bacoli, teatro nel Borgo il Mulino a Pozzuoli, presentazione di libri, degustazione di vini a Pozzuoli e agli Astroni, caccia ai tesori dei Campi Flegrei, visita in esclusiva all’isolotto di Vivara, simposio internazionale sull’ozio creativo alle Terme Stufe di Nerone.
Lunedì Malazè ospiterà “una stella” in cantina: Lino Scarallo, Chef stellato del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli che rivisiterà i piatti tipici della cucina dei Campi Flegrei.
Francesca Saveria Cimmino