lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Linkazzato Date: Speed dating per crescere insieme – Guarda il video

linkazzatodateIeri, 19 febbraio 2014, si è svolta la prima serata de Linkazzato Date organizzata presso il pub Hickory, sito in Via Merliani 160, in Napoli. L’evento, intitolato “Speed dating”, facendo dunque riferimento all’ormai celebre invenzione americana atta a far interagire persone di sesso opposto attraverso incontri e appuntamenti prefissati, è stato ideato dalla redazione de Linkazzato.it, ma l’etichetta “Speed dating” è stata coniata da Roberta De Martino, giornalista e psicologa napoletana.  Una piccola ma rilevante modifica rispetto alla normale e standardizzata modalità americana: il confronto era tra la redazione e il pubblico. Sono stati consegnati e compilati dei moduli, all’interno dei quali i clienti hanno espresso le loro perplessità, denunciato i loro malcontenti (per quanto concerne la sfera del sociale), espresso opinioni sull’attuale conditio socio-economica e politica.
È forte e sentito il malcontento, da molti punti di vista: i giovani si lamentano della precarietà che affligge quotidianamente, degli stipendi troppo bassi, delle poche certezze e garanzie. Gli studenti hanno denunciato un malfunzionamento della sede universitaria di Monte S.Angelo, dove, talvolta, piove nelle aule e i posti per gli alunni non sono sufficienti, ragion per cui si è costretti ad ascoltare le lezioni nei corridoi. linkazzatodate2Un’altra questione emersa riguarda gli appelli d’esame: in determinati mesi, quali novembre e aprile, non è più possibile prenotare esami; questo implica un rallentamento nella conclusione del percorso formativo. Si è parlato anche dei bandi comunali, di tasse, mancanza delle Istituzioni. Insomma, la crisi c’è ed è ovunque… in certi casi non basta bere per dimenticare!
La redazione, attenta alle denunce e agli spunti ricevuti dai partecipanti, si ripropone di esaminare più a fondo le tematiche “calde” e di organizzare a breve un nuovo appuntamento de Linkazzato date. Se avete nuove idee da proporre alla redazione scriveteci a redazione@linkazzato.it
Guarda il video realizzato durante la serata e le interviste ai partecipanti

Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
      19604

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.