domenica 13 Giugno 2021
Ultime notizie

Licia Cicala espone il suo “Regno Animale” dal 9 al 20 novembre

La lampada medusaUna delle possibili definizioni che il dizionario della Garzanti attribuisce alla parola “arte” è testualmente questa: “l’attività che consiste nella creazione di opere a cui si riconosce bellezza e valore estetico”.  È con questa idea che bisognerebbe approcciare a qualsiasi mostra, esposizione e progetto artistico. Ad ogni singola creazione si può attribuire un gusto soggettivo, ma in ogni caso è necessario  non dimenticare la lavorazione e l’impegno cui è stato sottoposto l’artista.

La ceramica, (dal greco antico κέραμος, ‘kéramos’, che significa “argilla”,”terra da vasaio”)richiede cinque fasi di lavorazione: selezione e preparazione dell’argilla, lavorazione dell’argilla, modellazione,  essiccazione e cottura. Dunque un processo elaborato alla conclusione del quale è possibile ottenere dei piccoli capolavori.

Licia Cicala, l’espositrice ospitata nella sede di Pantesia, lavora con la ceramica da più di dieci anni, precisamente dal 2002. Nel 2005 si è laureata in architettura e dal 2008 vive e lavora a Milano. La Mostra, avrà come tema principale il “Regno Animale”: dentature o lampade a forma di meduse sono solo due delle opere esposte; ma vi saranno anche stampe, aventi lo stesso filone narrativo. Si ricorda che l’evento sarà aperto al pubblico dalle ore 18.00 del 9 novembre sino alle ore 20.00 del 20 novembre, presso Pantesia, associazione culturale sita in piazza Amedeo 16/d – Passeggiata Colonna.

                                                                                                                Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: