

Al Teatro Mercadante di Napoli Emma Dante con “Le sorelle Macaluso”, in scena dal 22 al 26 gennaio 2014. Sono ancora disponibili gli ultimi biglietti.
Torna Emma Dante, l’attrice e regista che ha esordito al cinema con il film Via Castellana Bandiera, presentato alla 70^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e con il quale Elena Cotta si è aggiudicata il premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. La Dante stavolta porta in scena uno spettacolo in bilico tra la vita e la morte.[divider]Sembra un paradosso, e invece “Le sorelle Macaluso”, precisamente sette e rispettivamente Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella sono legate da affetto terreno e ultraterreno. Difatti, Antonella introduce al pubblico lo spettacolo da “morta”: è deceduta qualche anno prima. C’è un nuovo funerale e le sei sorelle rimaste in vita affronteranno questo momento raccogliendosi nel dolore ma anche rivivendo momenti e ricordi di un lungo percorso trascorso insieme: si piange e si ride di un lasso di tempo in cui, nel bene e nel male, si è stati un unicum.
«La scena, vuota e buia, è abitata da ombre. L’oscurità espelle una donna. Adulta. Segnata. Dal fondo appaiono facce di vivi e morti mescolati insieme. Tutti sono a lutto.». Sono queste le parole utilizzate dalla regista per spiegare brevemente il senso dello spettacolo, la cui idea è tratta da un episodio autobiografico. La Dante infatti si è ispirata ad un avvenimento accaduto tra sua madre e sua nonna: quest’ultima era convinta di esser morta.
È importante ricordare che per lo spettacolo sono ancora pochi i posti a disposizione e come si sa, chi tardi arriva male alloggia!