
ANDR3 & I FUORI ONDA

Eccoci con un nuovo appuntamento per Giugno con la rubrica delle “Interviste di Nick“, che dopo la rock band delle Colonne d’Ercole da il benvenuto ad un altro gruppo di simile stampo: gli ANDR3 & I FUORI ONDA.
Formazione Marchigiana, nasce e ruota intorno al suo prestanome e frontman Andrea Pannaggi. La sua storia inizia come quella di molti altri musicisti: da bambino o poco più, dopo aver studiato pianoforte per un periodo ed essersi innamorato successivamente della chitarra, iniziando da subito a comporre i primi inediti. Dopo essere partito nel 2000 per un lungo viaggio per la penisola iberica, dove si esibisce con i suoi compagni e incide numerosi brani. Oggi Andrea ha fondato la sua band “Fuori Onda” e a brevissimo uscirà il loro nuovo singolo “Vola“.
Sarà lo stesso Andrea a raccontarci di lui e del suo gruppo, attraverso le nostre 10 domande:

1) Per cominciare, qualcosa sul vostro background: come è iniziato il vostro percorso artistico e come siete diventati la formazione che siete oggi?
ANDR3: La band fuori onda è nata dal desiderio di assaggiare quell’emozione particolare che solo un brano inedito può darti: il desiderio di mettersi in gioco completamente a livello creativo/artistico apportando il proprio carattere personale e musicale in un progetto condiviso da più musicisti. I componenti della band arrivano da due provincie Macerata e Ancona per le prove e ci presentiamo cosi:
Batteria: Raffaele Barbaresi
Basso: Giuseppe Zepponi
Chitarra: Diego Sassaroli
Chit. + voce: Andrea Pannaggi
2) Come avete scelto il nome per la band?
ANDR3: La realizzazione di questo progetto interamente inedito è stata una novità per tutti i musicisti della band una scommessa al di sopra delle proprie esperienze passate tra cover band insomma cavalcavano tutti altre “ONDE” per questo ora siamo i FUORI ONDA.
3) Ci sono artisti che vi hanno particolarmente influenzato o ispirato?
ANDR3: Come compositore e leader della formazione ho sempre lavorato affinché l’originalità sia nella forma compositiva che vocale risultasse unica, poi è normale che gli artisti con i quali si condivide la vita ed una maturazione auditiva nel corso degli anni influenzano sempre un po’ il risultato compositivo individuale. Nel mio caso De Andrè, De Gregori, Dalla, Bennato ecc. riguardo la band io spingo per delle strutture musicali abbastanza aggressive quasi rock mentre i ragazzi sono più adagiati nel funky jazz, blues, country e dintorni. Ottimo perché un compromesso in una tale situazione permette di identificarsi con un nostro proprio carattere.
4) Come definireste voi e la vostra musica?
ANDR3: Un pop/country, ritmo And blues, folk in genere funky con richiamo al melodico pop commerciale.
5) Quanto è importante avere una forte identità musicale?
ANDR3: Estremamente importante, perché ogni musicista come compositore ha maturato nella vita un proprio carattere ed è questo che deve essere evidenziato nei fuori onda.. la cosa più difficile è quindi anche la più bella e cioè riuscire ad essere se stessi nella musica come nella vita.
6) A brevissimo uscirai vostro nuovo singolo “Vola”. Cosa potete dirci su questo brano?
ANDR3: Vola è un brano che fa emergere le potenzialità di chi lo ascolta perché incoraggia a lottare per raggiungere i propri obbiettivi qualunque essi siano, in ognuno di noi ci sono delle potenzialità e particolarità che ci distinguono l’uno dall’altro ogni nostro desiderio può diventare storia se ci crediamo d’avvero e fino in fondo, può diventare tale anche senza essere innalzato da chissà quante persone ma semplicemente vissuto in intimità arricchendo te e chi è accanto a te.

7) Quale pensate che sia il vostro brano più rappresentativo?
ANDR3: Riguardo questo repertorio da concerto al quale stiamo lavorando sicuramente un brano che si chiama “ BALLA SIGNORINA” tocca delle tematiche riguardanti il bullismo e la discriminazione in generale. Incoraggiamenti su tematiche del genere i fuori onda le sposano alla grande.
8) Cosa provate quando fate musica?
ANDR3: In primis la musica è come una valvola di sfogo di una grande pentola a pressione quindi immaginatela senza valvola che tipo di bomba potrebbe essere, poi c’è la regola della condivisione che qualsiasi cosa bella se condivisa risulta essere estremamente ancora più bella, questa è una legge della natura umana. C’è poi il desiderio di espandere questa condivisione con altruismo perché se ha stravolto in positivo la tua vita potrebbe solo far del bene a qualche altra persona che decidesse di mettersi all’ascolto dei fiori onda.
9) C’è qualche artista con il quale vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?
ANDR3: Nessuno in particolare ma valuteremo qualsiasi occasione ci si presenti davanti al nostro cammino.
10) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?
ANDR3: I progetti futuri sono appunto la realizzazione di questo repertorio che ci permetterà di presentarci in uno scenario interamente inedito. La preparazione di un CD live, appuntamenti dove capiti per la presentazione del progetto e sopra tutto la realizzazione di videoclip.
Concorsi, rappresentazioni e poi se si dovesse aprire qualche porticina nell’ambiente nazionale, perché no? Valuteremo anche quella. Per il momento ci accontentiamo di trasmettere la nostra passione per la composizione dando il massimo come sempre perché alla fine l’importante è divertirsi creando musica. ?