
Un ferragosto davvero speciale al centro di Napoli, precisamente nello spiazzo della Rotonda Diaz, in quella meravigliosa parte di lungomare finalmente liberata dalle auto e restituita ai cittadini. Dalle 21 fino a notte fonda infatti, si suonerà, canterà e ballerà per celebrare il legame indissolubile tra il mare, l’uomo e la musica. Le bellezze del golfo faranno da incantevole sfondo alla Notte della Tammorra. Si tratta di uno spettacolo unico e gratuito a cura di Carlo Faiello con l’associazione culturale Il Canto di Virgilio che unisce le più belle canzoni del Folk d’autore all’antica tradizione musicale della Campania.
La Notte della Tammorra avrà il potere di trasformare il litorale delle sirene in un ‘lido’ di antichi suoni e nuove sonorità dove tutti potranno danzare sotto l’atmosfera magica delle stelle cadenti della notte di ferragosto. Sul palco della Rotonda Diaz Carlo Faiello sarà il maestro concertatore, avendo cura dei solisti, dei musicisti, delle danzatrici e della platea per riannodare il Ritmo della Memoria che ci lega alla vita, alla festa, alla gioia.
Il concerto rientra nei tanti eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo guidato da Nino Daniele il cui fine per l’occasione è che“tutti i napoletani si riapproprino della loro cultura, la vivano, l’attraversino”.
Con Carlo Faiello Ensemble una carovana di cantanti, musicisti e ballerine, tra questi:
La World Music di Mimmo Maglionico & Pietrarsa,
iI Canto Cilentano di Paola Salurso e Ketty Vermiglio
La Tammurriata Vesuviana del Casamale di Somma
Il Ritmo Metropolitano dei BandaRotta di Bagnoli
Inoltre, i vincitori del Premio Fest Med 2016:
I Suoni della Costa d’Amalfi de I Discede
Il Folk d’Autore di Emanuele Ammendola e de I Picarielli
Le Sonorità Tradizionali de I Vico con Emanuela De Vivo
Alla Danza: Ester Preziosi, Emilia Meoli, Maria Grazia Altieri, Marta Guida, Caterina Melone, Carolna Casaburi, Antonio Esposito.
Infine,la partecipazione dei Solisti e del Coro, diretto dal M° Massimiliano Luciani, del primo Dipartimento Italiano di Musica Popolare, istituito a Vallo della Lucania.