domenica 20 Giugno 2021
Ultime notizie

“La guerra dentro”: storie di superstiti

La guerra dentroOggi, 9 dicembre, alle ore 18.30 Pantesia presenta “La guerra dentro”, un libro scritto da Barbara Schiavulli. L’evento sarà presentato e moderato dalla giornalista Carlotta Ricci.

I protagonisti del volume “La guerra dentro” sono dieci militari: dieci nomi, dieci storie, dieci ruoli difficili, dunque dieci esperienze esistenziali diverse, ma contemporaneamente affini. Dal generale al ferito, dal cecchino al pilota, dal medico al sommergibilista. Si narra della paura provata, di quanto in quel passato, volenti o nolenti, sia stato necessario scavare, anche da uomini liberi. Attimi, anni che segnano e (de)formano. Perché la guerra non fa sconti a nessuno. Ne sono tutti provati: tutti portano dentro, da quel momento, la consapevolezza di cosa significhi (soprav)vivere. Nessuno rientra in patria come quando è partito. La guerra trasforma ed incrina ogni certezza. Colui che ha la fortuna di tornare è sempre e comunque un uomo che con i propri occhi e le proprie orecchie ha visto e udito atrocità, che lo accompagneranno indelebili per il resto dei propri giorni.

Barbara Schiavulli è una reporter di guerra. Ha vissuto e scritto della guerra in Medio Oriente, in Africa e in Centro Asia negli ultimi 15 anni di storia. Nel 2005, in Iraq, Barbara Schiavulli è stata l’unica giornalista italiana che continuava a recarsi sul territorio, nonostante le testate italiane avessero deciso di non mandare più corrispondenti.
Schiavulli ha vinto i premi Luchetta, Antonio Russo, Italian Women in The World e Maria Grazia Cutuli.

                                                                                                                                                                                                Francesca Saveria Cimmino

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: