
Standing ovation alla Mostra del cinema di Venezia per il film napoletano La Gatta Cenerentola che domani 11 Settembre sarà proiettato in anteprima al cinema Modernissimo. La messa in vendita dei biglietti ha fatto registrare un sold out in poche ore , tanto che gli organizzatori hanno deciso di replicare, sempre domani, alle 22:30.
La Gatta Cenerentola, realizzato dai quattro registi Ivan Capiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone dei Foja e Alessandro Rak, quest’ultimo anche regista de L’arte della felicità, è una fiaba postmoderna con ambientazioni dark che si ispira alla celebre fiaba di Giambattista Basile dall’omonimo titolo.
Al contrario della fiaba del celebre autore, Cenerentola è una ragazza che vive in una nave nel porto di Napoli, la Megaride di cui suo padre conosce tutti i suoi segreti tecnologici. L’intreccio tra modernità, tecnologia e personaggi malvagi che cercheranno di ostacolare la protagonista, sono la ricetta perfetta che hanno portato il film made in Naples a trionfare due volte alla mostra del cinema di Venezia con il premio Pasinetti e il Premio speciale Open per essere «un’originale unione di temi sociali e ambientazioni futuristiche» per la musica «sapientemente studiata per armonizzare note tipiche della canzone napoletana a sonorità jazz e post-moderne» e per aver “riscattato” il dialetto napoletano «inaugurando una nuova auspicabile tradizione del cinema d’animazione italiano».