martedì 13 novembre 2018
Ultime notizie

La Corte della Formica: serata conclusiva della IX edizione

fonte foto: Napolike.it

fonte foto: Napolike.it

Lunedì 28 ottobre 2013 Antonio Mocciola e Veronica Rega hanno condotto la serata Gran Gala di premiazione della rassegna la Corte della Formica, che si è svolta presso il Teatro Piccolo Bellini di Napoli dal 14 al 21 ottobre 2013.

Il Festival dei corti, diretto da Gianmarco Cesario, quest’anno, per la sua IX edizione, trattava il tema dell’amore. Tutti i lavori proposti e selezionati facevano capo al titolo della poesia del britannico Wystan Hugh Auden “la verità, vi prego, sull’amore”. Tre sezioni: narrativa, teatro e cinema e rispettivamente 22, 18 e 12 corti in gara. I Presidenti di giuria erano rispettivamente Maurizio De Giovanni, Gerardo D’Andrea e Lucio Allocca.
Il vincitore della sezione narrativa è stato Gianluca Grimaldi con Cenere. Per la sezione teatrale, il vincitore del titolo di Miglior corto è stato Tre magnifici scapoli, scritto da Claudio Buono e diretto da Giovanni Merano. Per la sezione movie ha vinto Pizzangrillo, di Marco Gianfreda.
I corti che saranno ospitati al Positano Film Festival  dal 28 luglio al 10 agosto, scelti dal Presidente Gerardo D’Andrea,  sono stati: Le (s)confessioni, di Fabio Pisano; La svolta, di Franco Cossu e Trash Express, di Luigi Cesarano. Inoltre un’intera serata sarà dedicata a Tre magnifici scapoli.

     Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.