[dropcap]“K[/dropcap]eep calm and rape a lot” ovvero “Mantieni la calma e stupra molto“. Questo è il messaggio scandaloso stampato su una maglietta comparsa sul sito di E-commerce Amazon, prodotta dal negozio online “Solid Gold Bomb” e messa in vendita ad un prezzo che si aggira intorno alle 15-17 sterline, che ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica Britannica e mondiale.
La maglia riprende il più celebre motto “Keep Calm and Carry On” ovvero “Mantieni la calma e vai avanti” (un poster del governo Britannico nato nel 1939 agli inizi della Seconda Guerra Mondiale, con lo scopo di invogliare la popolazione a mantenere l’ottimismo e non farsi prendere dalla disperazione nel caso di un’invasione nemica), più volte modificato e reso più o meno divertente sul web.
Questa volta però non c’è niente da ridere, si è oltrepassato il limite. E così migliaia di utenti hanno espresso il proprio disappunto scagliandosi sulla pagina Facebook della stessa compagnia:“Non immaginate come possano sentirsi le vittime di violenze sessuali con questa trovata”, ha scritto uno di questi.
Stessa indignazione da parte del ex leader laburista Lord Prescott che ha dichiarat sulla sua pagina Twitter: “Prima Amazon evita di pagare le tasse britanniche. Ora stanno facendo soldi sulla violenza domestica”.
Dal canto suo la compagnia Britannica si è difesa attribuendo la colpa al computer che avrebbe auto elaborato il messaggio sulla maglietta e dichiarando di aver cancellato subito l’annuncio appena venuto a conoscenza del fatto.
Si assiste quindi ancora una volta ad un altro caso di violenza nei confronti del gentil sesso. Questa volta però non si è trattata di un violenza fisica vera e propria, ma di una violenza atta ai fini commerciali, con meri e palesi scopi lucrativi, che, proprio per queste ragioni, risulta peggiore del reato fine a se stesso perchè rischia di istigare alla violenza, soprattutto tra i più giovani (i più assidui frequentatori del web), e di persuaderli che lo stupro possa essere considerato lecito.
I fini commerciali non hanno scrupoli, molti sono stati i messaggi shock negli ultimi anni, ma a tutto c’è un limite.
Claudio D’Addio