mercoledì 19 dicembre 2018
Ultime notizie

Papa Francesco incontra il premier spagnolo

Il premier spagnolo Mariano Rajoy, conversando con il Pontefice prima delle foto di rito, ha raccontato di aver incontrato Benedetto XVI a Valencia nel 2006 in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie, quando il figlioletto, che era presente oggi all’udienza con Papa Francesco, aveva soltanto due anni.

Rajoy ha donato a papa Francesco un volume di testo intitolato ”De atlantibus mundi imagines”, una copia di un prezioso testo custodito nella Biblioteca nazionale di Madrid. Il sommo Pontefice, ha ricevuto in regalo anche una maglietta della nazionale di calcio spagnola, con tutte le firme dei giocatori della squadra. ”Come quella del San Lorenzo”, ha commentato sorridendo il Pontefice, riferendosi alla maglietta che recentemente ha ricevuto in dono della squadra di calcio argentina di cui è tifoso e iscritto al club dei sostenitori, il San Lorenzo de Almagro. Il papa ha ricambiato donando una penna speciale creata e pensata per i Musei vaticani.

Successivamente la delegazione spagnola si è incontrata con il segretario di Stato Tarcisio Bertone, al quale pure è stata donata una maglietta della nazionale con le firme dei calciatori. ”E’ una grande soddisfazione, abbiamo bisogno di questi momenti”, ha commentato il premier spagnolo Mariano Rajoy al termine della udienza con il Papa, conversando con i giornalisti presenti.

 

 

Vincenzo Nigri