martedì 13 Aprile 2021
Ultime notizie

Impariamo fin da ragazzi l’arte della pizza, alla scuola Palasciano si può

porzio pizzaiolo

Linkazzato.it sbarca alla scuola media dell’Istituto Comprensivo 72° Circolo Palasciano di Pianura, quartiere a ovest di Napoli.
L’occasione è l’inizio di un PON – programma operativo nazionale – un pò particolare che la scuola ha avviato per aiutare i giovani studenti che quest’anno faranno l’esame della classe terza: un corso di pizzaiolo. Il corso avrà la durata di 30 ore, suddiviso in incontri da 3 ore ciascuno, durante i quali gli studenti si cimenteranno nell’arte bianca della pizza, dall’impasto alla cottura al forno.
A presiedere tutte le lezioni, oltre alla molto paziente tutor  Professoressa Clelia Cangiano, il Maestro pizzaiolo Errico Porzio che da formatore esperto quale è, terrà a bada gli scalmanati tredicenni.
Guarda l’intervista al Maestro Errico Porzio
Guarda l’intervista alla Prof.ssa Clelia Cangiano

I ragazzi selezionati dalla scuola sono i ragazzi più problematici; per loro è alto il rischio di non continuare gli studi e la possibilità di avere problemi nel trovare un lavoro o comunque la propria strada negli anni a venire.
logo_INPLa dispersione scolastica in questa età in molti istituti è alta e per debellarla l’Istituto Palasciano sta facendo molto evitando di costringere, oltre l’orario scolastico, i propri alunni in attività classiche ma spronando i propri iscritti ad imparare un mestiere, una professione spendibile sul mercato del lavoro.
Emblematico infatti quanto detto dal Presidente dell’Istituto Nazionale della pizza, il Maestro Ospite, presente alla presentazione del corso «i genitori devono capire che i loro figli non saranno tutti avvocati e ingegneri; esistono anche gli idraulici, i pizzaioli, i panificatori e questi lavorano e guadagnano molto di più»
Guarda l’intervista al Presidente INP Claudio Ospite

A conclusione delle lezioni, ad inizio giugno, prima del termine dell’anno scolastico tutti e venti i partecipanti al corso organizzeranno un evento per tutta la platea scolastica dove mostreranno quanto imparato e cucineranno delle gustose pizze nel forno messo a disposizione dal Maestro Porzio.
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: