lunedì 12 novembre 2018
Ultime notizie

Il “Napoli Film Festival” è alle porte

festival

Foto: movieplayer.it

Ritorna il Napoli Film Festival dal 30 settembre al 6 ottobre. La sua XV edizione omaggia grandi maestri del passato come Buñuel, Fellini, Lubitsch, Bigas Luna e l’attrice Anna Magnani, alla quale è dedicata l’anteprima della kermesse, che si terrà il 26 settembre presso l’Institut Français in occasione dei quarant’anni dalla sua morte, avvenuta proprio il 26 settembre 1973.

Il Napoli Film Festival si svolgerà in quattro sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’istituto Cervantes. Confermata le collaborazioni con l’Istituto di cultura francese, quest’anno entrerà nella “famiglia” del NFF anche l’istituto di cultura spagnola.

Al momento non sono ancora stati resi noti i nomi degli ospiti delle serate degli “Incontri ravvicinati” mntre saranno sei i film selezionati per i concorsi ufficiali Europa-Mediterraneo; dieci per la sezione “Schermo Napoli-Scuola” e trentacinque invece corti in gara per la sezione “Schermo Napoli Corti”.

Dal 30 verranno proiettati film di Luis Buñuel, Federico Fellini, Ernest Lubitsch e Bigas Luna. Ricca anche la sezione dedicata ai documentaristi: saranno ospiti del Napoli Film Festival Vincent Dieutre e Vincenzo Marra, che incontreranno il pubblico in occasione della presentazione di alcune loro opere, oltre a Giovanni Cioni che dirigerà un seminario dal titolo “Topografie”.

 Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.