martedì 13 Aprile 2021
Ultime notizie

Il “Napoli Film Festival” è alle porte

festival

Foto: movieplayer.it

Ritorna il Napoli Film Festival dal 30 settembre al 6 ottobre. La sua XV edizione omaggia grandi maestri del passato come Buñuel, Fellini, Lubitsch, Bigas Luna e l’attrice Anna Magnani, alla quale è dedicata l’anteprima della kermesse, che si terrà il 26 settembre presso l’Institut Français in occasione dei quarant’anni dalla sua morte, avvenuta proprio il 26 settembre 1973.

Il Napoli Film Festival si svolgerà in quattro sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’istituto Cervantes. Confermata le collaborazioni con l’Istituto di cultura francese, quest’anno entrerà nella “famiglia” del NFF anche l’istituto di cultura spagnola.

Al momento non sono ancora stati resi noti i nomi degli ospiti delle serate degli “Incontri ravvicinati” mntre saranno sei i film selezionati per i concorsi ufficiali Europa-Mediterraneo; dieci per la sezione “Schermo Napoli-Scuola” e trentacinque invece corti in gara per la sezione “Schermo Napoli Corti”.

Dal 30 verranno proiettati film di Luis Buñuel, Federico Fellini, Ernest Lubitsch e Bigas Luna. Ricca anche la sezione dedicata ai documentaristi: saranno ospiti del Napoli Film Festival Vincent Dieutre e Vincenzo Marra, che incontreranno il pubblico in occasione della presentazione di alcune loro opere, oltre a Giovanni Cioni che dirigerà un seminario dal titolo “Topografie”.

 Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: