venerdì 18 Giugno 2021
Ultime notizie

“Il mestiere di carta”: venerdì Giaculli al Tennis Club Napoli

il mestiere di cartaVenerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso il Tennis Club Napoli, ci sarà la presentazione del libro Il mestiere di carta, esordio letterario di Gino Giaculli, giornalista de Il Mattino. L’evento, moderato da Marco Lobasso, giornalista di Leggo, prevede l’intervento di Luca Serra, presidente del Tennis Club Napoli; Francesco De Luca, responsabile della redazione sport de Il Mattino; Monica Sarnelli, cantante; Francesca Gerla; coeditrice di Homo Scrivens e i reading a cura di Rosalia Catapano.
Nel libro, presentato la prima volta a novembre 2013, Giaculli racconta la storia di Gianluca Ogiani giovane cronista politico de Il Graffio, quotidiano napoletano. Accompagnato dal fotoreporter William, il giornalista inizia a indagare proprio sul sottosuolo di via Caracciolo: strada della città partenopea che,  in procinto di accogliere la Coppa America e in attesa delle elezioni del nuovo sindaco, si presenta splendida. Ma è solo un’apparenza. C’è tanto da scoprire dietro una maschera perfetta. Ogiani ha un occhio analitico e attento: non gli sfuggono le strane anomalie occultate. Sentendo puzza di bruciato decide di iniziare ad investigare.
“Gianluca non ha una fidanzata non ha avuto il tempo per pensarci. Il mestiere, il suo mestiere, lo ha preso del tutto, un mestiere che, pur in un momento di profonde trasformazioni tecnologiche, vive di intuizioni (…)”, questo è un breve estratto di quel che è scritto sul risvolto di copertina del volume di 166 pagine, il cui prezzo è di 14.00 euro. Gino Giaculli è nato a Napoli nel 1960. Dal 1987 al 2007 ha seguito la politica napoletana e nazionale nella Cronaca del Mattino di Napoli. Più volte inviato all’estero, nel 1996 è stato inviato del Mattino a Sarajevo per seguire il dopo guerra e la ricostruzione della Bosnia Erzegovina. Attualmente lavora all’ufficio centrale del Mattino. Ha collaborato con diversi quotidiani, radio e tv.
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: