giovedì 21 Gennaio 2021
Ultime notizie

Il lockdown non ferma la finale di Residanza

Lunedì 7 dicembre, alle ore 19:30 nella Sala Assoli di Napoli, nell’ambito di Dicembre online con Casa del Contemporaneo, andrà in scena la serata finale del bando Residanza – La casa della nuova coreografia dedicato ai giovani coreografi under 35. 

Indetto per l’ottavo anno consecutivo da Movimento Danza di Gabriella Stazio, organismo di Promozione Nazionale, Residanza nasce con lo scopo di favorire il ricambio generazionale nell’ambito della danza.

Un bando che è stato un trampolino di lancio per tanti giovani. Tra i quali ricordiamo Luna Cenere, Simona Perrella, Nicolas Grimaldi Capitello vincitore dell’edizione dell’anno scorso che quest’anno parteciperà come ospite alla serata finale con la coreografia “The last one”.

Chiaramente per l’edizione 2020, nella quale si doveva necessariamente mantenere in scena il distanziamento sociale, è stata prevista la partecipazione di creazioni solistiche o duetti oppure coreografie con danzatori conviventi/congiunti.

Le selezioni sono avvenute attraverso video. La finale, come sempre condotta da Elisabetta Testa, sarà in presenza per gli artisti, ma in diretta streaming per il pubblico e la giuria composta da Adriano Bolognino, coreografo Under 35, Enzo Celli, coreografo, insegnante di danza, direttore del VIVO di New York, Velia Papa, direttore di Marche Teatro, Silvia Poletti giornalista e critico di danza (www.sole24ore.com, corriere fiorentino/cds, Danza&Danza), Gemma Di Tullio, responsabile Programmazione danza del Teatro Pubblico Pugliese.

Il vincitore si aggiudicherà un premio di 1500 euro. Ma non solo. Verrà promosso sui canali web e social di Movimento Danza e distribuito su piattaforme digitali italiane e internazionali dedicate alla danza.

I 4 finalisti sono: Marco Casagrande, Marco Munno, Marta Giovanna Tabacco.

Il bando è realizzato nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation 2018/2020 con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo – Regione Campania.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: