mercoledì 20 Febbraio 2019
Ultime notizie

“Il gusto della cultura”: stasera terzo appuntamento dell’anno

Carmen VecchioneStasera, venerdì 6 dicembre 2013, vi sarà il terzo appuntamento mensile con la rubrica enogastronomica “Il gusto della cultura” , alle ore 21.00 presso l’Associazione culturale “Il Clubino”di Piera Salerno, sita in Via Luca Giordano a Napoli.

La sopracitata rassegna regionale, per la sua seconda edizione e per questa serie di incontri, atti a valorizzare le peculiarità culinarie del territorio campano, prevede il seguente team: Antonio Fiore (giornalista ,critico cinematografico ed enogastronomico); Guido Ferraro (editore); Amedeo Colella (scrittore e storico della napoletanità); Adriano D’Atri (filosofo, esperto in enologia) e Franco Di Stasio (medico ). Conduce e modera l’evento il giornalista-attore Corrado Valletta.

Il focus della serata sarà dedicato alle prelibatezze avellinesi. L’ospite sarà la chef Carmen Vecchione, il cui laboratorio, nella città di Avellino, è “Dolciarte”.

Saranno preparate due pietanze: lasagna di paccheri con provola affumicata e panettone rustico con pecorino e cipolle di Tropea. Il cibo sarà accostato a vini della cantina “Bambinuto”. Durante il dibattito tenuto dal sopra citato staff, gli ospiti proveranno i cavalli di battaglia dell’esperta. Dulcis in fundo, la chef omaggerà i presenti consentendo loro di assaggiare i suoi famosi “panettoni” con lievito madre.

Il contributo per la partecipazione all’evento è, per i soci dell’Associazione, di 10 euro e per gli ospiti di 12 euro.

                                                                                                                                                                                                       Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.