domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

I nuovi agricoltori non possono fare a meno dei Social Network

Agricoltori sul web, come interagiscono tra di loro e come usano i social network come Twitter, Facebook e WhatsApp per migliorare il loro lavoro. Una volta i contadini erano coloro che non sapevano neppure usare la tecnologia, ed erano al di fuori di questo schema. Oggi non è più così, internet ha coinvolto davvero tutti, e le categorie di settore si incontrano online. Gli imprenditori agricoli hanno imparato ad essere interattivi e a far fruttare le loro campagne grazie ai consigli che arrivano dai loro colleghi da tutte le parti d’Italia. Ed è così che un agricoltore della Campania chiede consiglio ad uno della Calabria su come coltivare le cipolle, oppure su come mettere su una piantagione di mandorle.

images-1

Un altro vantaggio del web è  il possibile scambio dei prodotti tra aziende, l’e-commerce  che permette anche la vendita di colture e piantagioni che arrivano da lontano. Per non parlare poi della diffusione dell’informazione didattica, è facile infatti, trovare siti e portali di nozioni agrarie da cui prendere spunto per studiare la natura di una pianta, la sua potatura, il mese giusto per la piantagione, l’innaffiatura, il giusto concime e così via.

Molti puntano sul biologico e tramite il web possono accedere a tutti i consigli e alle leggi che gli permettono di ottenere finanziamenti e certificazioni per la produzione senza pesticidi.

Agricoltori spesso giovani e con le competenze giuste per rinnovare il settore, un’indagine americana svela che la maggior parte di essi il 40% utilizza Facebook,  seguiti poi Twitter con il 20%, Linkedin 17% e Instagram% 5%.

Carmela Bifolco

Carmela Bifolco, laureata inScienze della Comunicazione e diplomata in Web Design. Libera professionista opera come Web Content Editor freelance e consulente grafica e pubblicitaria dal 2001. Autrice di Web Design 2.0, scrive e collabora con numerose realtà lavorative e redazioni online. Blogger per professione, ma soprattutto per passione, gestisce vari blog e siti personali, informativi e ricreativi, integrandoli perfettamente con i nuovi Social Network con l’obiettivo di aumentare la propria comunità virtuale. L’entusiasmo e la voglia di fare, le permettono di entrare in contatto con esperienze stimolanti e variegate che le fanno abbracciare realtà sempre più disparate e le permettono di proporre sempre nuove idee e soluzioni utili ai suoi utenti.