[dropcap]P[/dropcap]alermo è tra le città che aderiranno il prossimo 21 e 22 aprile alla “Giornata mondiale della Terra”, giunta alla 43ma edizione e che coinvolgerà circa 175 nazioni con oltre un miliardo di persone presenti, tra cittadini, comunità, organizzazioni e governi che “riconoscono il meraviglioso pianeta che chiamiamo casa e decidono di fare delle azioni concrete per proteggerlo”.
Le due giornate palermitane, che si svolgeranno all ‘Orto Botanico, sono state presentate nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Villa Niscemi . “La Terra esiste ancora ed ha ancora valore – ha detto il sindaco di Palermo Orlando, precisando “quanto sia sbagliato pensare alla campagna e alla città come due ambienti del tutto distinti e separati”. Il primo cittadino ha poi concluso dichiarando che”La Terra anche in città ha diritto di essere vissuta e rispettata”.
L’ “Earth Da” di Palermo, sostenuto da molte associazioni, tra cui figura prima fra tutte Greenpeace, ha numerose manifestazioni in programma come proiezione di due film: il primo, girato da Giacomo De Stefano, racconterà del suo viaggio che si è svolto partendo da Londra e arrivando a Istanbul con l’utilizzo di una barca a remi e durato ben due anni; il secondo è, invece, un film-documentario della baleno terapista Felicitas Mira sul suo lavoro svolto in Patagonia. Saranno anche coinvolti i giovani che avranno la possibilità di partecipare a laboratori riguardanti argomenti attuali e di grande importanza come l’acqua e il riciclo. In fine, si potrà partecipare alla conferenza tenuta dall’associazione “Gruppo Planeta” dal titolo “Substain” sull’agricoltura eco sostenibile in Sicilia.
Vincenzo Nigri