sabato 17 novembre 2018
Ultime notizie

Napolitano, Consultazioni per il nuovo Governo. Grillo: "Nessuna fiducia a governi politici con le foglie di fico"

Incontro tra il M5S e Napolitano

Per il Capo dello Stato è il secondo giorno di consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Dopo l’incontro con Beppe Grillo e i capogruppo di Senato e Camera del M5S, Vito Crimi e Roberta Lombardi, Giorgio Napolitano ha incontrato, oggi alle 10.30, i gruppi parlamentari del Senato e della Camera del Popolo Della Libertà e della Lega Nord ed anche l’ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per un consulto. L’ultimo impegno è previsto per le ore 18, quando il Presidente si confronterà con i gruppi parlamentari del Pd. Tutte le dichiarazioni delle forze politiche sulle consultazioni possono essere seguite in diretta streaming su sito della Presidenza della Repubblica e sul canale di Youtube.

Ed anche Beppe Grillo è arrivato questa mattina al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica. Il Leader del Movimento Cinque Stelle è giunto a Palazzo con la sua automobile privata accompagnato da Vito Crimi e Roberta Lombardi. I tre hanno tenuto una riunione presso l’Hotel Forum al termine della quale hanno affermato:

 Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma”. “Finora – afferma Lombardi – non c’é stata data nessuna rappresentanza istituzionale a M5S, né la presidenza del Senato né della Camera, che sono state oggetto di mercanteggiamento tra i partiti. Non è stata riconosciuta la volontà popolare”.

Ad esprimersi poi dal suo blog è lo stesso Grillo: “Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari “foglie di fico” come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma”.

 

Vincenzo Nigri