domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Songs and Words Of The World: il festival musicale degli studenti

foto articolo festival studenti

Primo Festival internazionale della canzone dedicato ai ragazzi. Foto: jukeboxsms.com

Comincia “Songs and Words Of The World”, il primo Festival internazionale della canzone dedicato ai ragazzi e rivolto a tutte le scuole elementari, medie e superiori d’Europa patrocinato dal Miur e dalla Provincia di Milano. Alla manifestazione possono partecipare tutte le classi scolastiche di Paesi europei ed Extra europei con studenti di età compresa fra i 6 ed i 18 anni. Il concorso ha il fine principale di stimolare la creatività e la fantasia degli alunni accostandoli in modo unico al mondo della musica: la commissione assegnerà delle musiche, ed i ragazzi, guidati da un’insegnante, elaboreranno i testi. In questo modo da un’unica musica di base prenderanno vita migliaia di canzoni diverse che concorreranno alla conoscenza reciproca di culture differenti, alimentando contemporaneamente la passione per il canto. Lo stesso festival promuoverà un programma televisivo di 14 puntate che sarà trasmesso da Rai YoYo. Entro il 15 giugno 2013 un collegio di giudici presieduto da famosi cantanti, autori ed addetti del settore come Mietta, Luca Rustici e Ania Cecilia, sceglierà i testi migliori ed i cantanti che parteciperanno al casting dall‘1 al 5 luglio 2013 presso i Jungle studio di Milano. Daniela Battaglia e Ania Cecilia saranno i conduttori del backstage del casting. “Songs And Words Of The World” è un gruppo senza fini di lucro, le 10 migliori canzoni saranno arrangiate dal produttore Luca Rustici e pubblicate su CD dalla propria etichetta L’n’r’ production.

Parte del ricavato della vendita dell’album sarà donato in beneficenza all’associazione Save The Children, il cui lavoro mira all’educazione scolastica e pre-scolastica, alla salute, alla nutrizione ed alla protezione da sfruttamenti ed abusi nonché ad adozioni di bambini a distanza per permettergli di mangiare ed istruirli. La rassegna si concluderà il 21 settembre 2013 al Pala Meeting di Riva Del Garda con una serata-evento presentata da Marco Bellavia e da Daniele Battaglia. Davanti a una grande platea i bambini ed i  ragazzi che avranno superato il casting di Milano eseguiranno dal vivo, insieme all’orchestra  le dieci canzoni finaliste, in duetto con noti cantanti. Al termine della serata, la giuria eleggerà la canzone vincitrice del Festival della Canzone Internazionale per ragazzi, il cui premio consisterà nella realizzazione di un videoclip, offerto realizzato e prodotto dalla casa di produzione Winter Video. Assegnati,la stessa sera, anche i premi per il miglior video amatoriale realizzato dalle classi, per il miglior testo realizzato dal lavoro di gruppo nelle classi, per il miglior interprete e per la migliore band.

L’iscrizione al festival è gratuita; per candidarsi, entro il 15 giugno 2013 gli insegnanti dovranno inviare uno o più video (registrazioni a livello amatoriale) di canzoni elaborate in classe, con un lavoro di gruppo. Dovranno semplicemente zippare il video con la scheda d’iscrizione, i dati degli autori del video o della classe, insieme al testo e inviarlo in un unico file tramite dropbox, jumbo mail o altri servizi per invii digitali alla mail redazione@songsandwordsoftheworld.it.

 

Bruna Di Matteo