giovedì 13 Maggio 2021
Ultime notizie

Festival Internazionale del Film di Roma: Gray Presidente di Giuria

fonte foto: newscinema.it

fonte foto: newscinema.it

Il Festival Internazionale del Film di Roma, che durerà dall’8 al 17 novembre, sarà ospitato all’interno  dell’Auditorium Parco della Musica, struttura firmata da Renzo Piano. Il regista, sceneggiatore e produttore James Gray, vincitore del Leone d’argento e della Coppa Volpi nel 1994 alla Mostra dell’arte cinematografica in Venezia con il film Little Odissea, sarà il Presidente di una giuria composta da sette personalità, a cui spetterà il compito di assegnare i premi dell’ottava edizione del Festival. La presidenza della Giuria Internazionale di Cinema XXI, composta da cinque personalità, sarà invece guidata dal fotografo e regista Larry Clark. Questi sono stati i nomi annunciati dal direttore artistico Marco Muller. I film presentati in concorso sono 16 lungometraggi in prima mondiale.

I riconoscimenti che la Giuria Internazionale, presieduta da Gray, dovrà assegnare sono i seguenti: Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, premio per la migliore regia, premio Speciale della Giuria, premio per la migliore interpretazione maschile, premio per la migliore interpretazione femminile, premio a un giovane attore o attrice emergente, premio per il migliore contributo tecnico, premio per la migliore sceneggiatura. A questi si aggiungono: il premio del Pubblico BNL per il miglio film, scelto attraverso un sistema elettronico da tutti gli spettatori; il premio Cinema XXI e il premio Speciale della Giuria (riservati ai lungometraggi); il premio Cinema XXI film brevi, il premio per il Migliore Documentario Italiano e infine il premio alla carriera.

L’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini il Direttore Generale. Marco Müller è il Direttore Artistico. La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma, Regione Lazio e Provincia di Roma.

                                                      Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: