giovedì 6 Maggio 2021
Ultime notizie

Facciamo, oggi, un pacco alla camorra!

pacco alla camorraOggi, mercoledì 18 dicembre 2013, alle ore 18.30, presso l’associazione Culturale Moviarte di Mugnano in Napoli, vi sarà l’evento “Facciamo un pacco alla camorra”, organizzato da Nuovo Commercio Organizzato, Associazione Culturale Moviarte, Mugnano Futura e G.A.S. Mugnano.

L’incontro prevede una discussione avente come fulcro i concetti di legalità, sicurezza, tutela dei cittadini e salvaguardia dei territori, entrambi provati dalla convivenza diretta o indiretta con questi temi. Nel dibattito moderato da  Francesco Caruso, interverranno: il Presidente Moviarte Ciro Corona, (R) esistenza anticamorra – Fondo confiscato “A. Lamberti”; Imma de Mase, Presidente Mugnano Futura; Livio Sanseverino, Gruppo Acquisto Solidale Mugnano e Fabio de Rosa, Radio Kiss Kiss (Proiezione del cortometraggio dedicato all’iniziativa). Ospiti dell’evento Pino Imperatore, autore di Benvenuti e Bentornati in Casa Esposito e Gennaro Silvestro, attore. L’accompagnamento musicale è a cura della Civica Scuola di Musica di Acerra “Raimondo Sorrentino”.

“Facciamo un pacco alla camorra” è un’iniziativa promossa dal Comitato Don Peppe Diana e dal Consorzio NCO (acronimo di Nuovo Commercio Organizzato), in collaborazione con Libera; l’Associazione La Forza Del Silenzio; l’Associazione Radio Siani; l’Associazione Resistenza; l’Azienda Cleprin; Coop. Soc. Agricoltura Capodarco; Coop. Futurago a.r.l.; Coop.Agropoli; Coop. Al Di Là Dei Sogni; Coop. Altri Orizzonti; Coop. Un Fiore Per La Vita; Coop. Eureka; Coop. La Prima s.c.s.r.l; Coop.Lazzarelle; Vita e Salute; Sabox e Ente Autonomo Volturno.

“Fare un pacco” è un’espressione gergale napoletana, il cui significato è associabile al concetto di truffa, imbroglio. In questo caso la vena ironica e sarcastica è la chiave di lettura da utilizzare per comprendere il senso dell’iniziativa.

                                                                                                                                                                         Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: