[dropcap]”[/dropcap]Il Satellite in Italia, mercato sviluppo e nuove tecnologie del broadcasting“. Questo il titolo della ricerca che Eutelsat, principale provider satellitare europeo, presenterà il prossimo 18 aprile a Roma presso la Galleria del Cardinale in Piazza SS. Apostoli n. 66.
Si tratta di “un prezioso focus sul mercato italiano alla luce delle evoluzioni del sistema provocate dallo spegnimento del segnale analogico: un processo segnato, tra l`altro, dall`arrivo di nuovi attori quali TivùSat e l`introduzione di una ricca offerta in Alta Definizione da parte di Sky Italia” – osserva la società.
Eutelsat – precisa Claudia Vaccarone, responsabile della ricerca e Direttrice Studi di Mercato & Customer Experience della società – conduce periodicamente uno studio di mercato in 46 Paesi nelle sue zone di copertura, per scattare una fotografia del panorama televisivo e dei vari modi di ricezione e per quantificare il numero di famiglie che ricevono il segnale televisivo attraverso la flotta dei satelliti Eutelsat
Dedicando attenzione anche alle ultime tendenze sul fronte della fruizione televisiva via Web, l’ analisi è stata sviluppata in collaborazione con Ipsos prendendo in esame delle interviste face-to-face raccolte in tutta Italia tra settembre e novembre 2012.
Questa metodologia di ricerca ha permesso di ottenere “risultati estremamente precisi che offrono uno specchio fedele dell`Italia Satellitare“. Alla presentazione del rapporto parteciperanno anche numerosi rappresentanti del mondo del broadcasting e delle istituzioni.
Vincenzo Nigri