mercoledì 19 dicembre 2018
Ultime notizie

“Europacinema”: A Viareggio dal 21 al 24 novembre 2013

europacinemaArriva la trentesima edizione di Europacinema, il Festival internazionale di cinema ospitato nella città di Viareggio (Lucca) dal 21 al 24 novembre. Quest’anno inaugurerà l’edizione 2013 Ettore Scola, il regista che ultimamente ha omaggiato l’amico Fellini con “Che strano chiamarsi Federico”, film che verrà proiettato nuovamente per l’occasione.

L’evento curato dal regista Daniele de Plano, avrà tra gli altri ospiti di quest’anno anche Sergio Castellitto, Peter Greenaway e Felice Laudadio, che fu con Fellini l’ideatore del festival e lo diresse fino al 2009. La programmazione prevede circa 60 film divisi in due sezioni: 29 opere appartenenti alle edizioni comprese nelle annate tra il 1984 e il 2012 e accuratamente selezionate, e 31 tra i lavori di Mario Monicelli, in una tra le migliori retrospettive dedicate all’autore. Inclusi nella seconda sezione vi sono anche conferenze tenute da docenti di Storia del Cinema delle città di Bologna, Pisa e Napoli e una mostra, curata da Cristina da Rold, dei costumi del film “L’Armata Brancaleone”, ideati da Piero Gherardi.

Per la 30^ edizione tra i premi sono previsti anche i seguenti riconoscimenti: “Europacinema – Mario Monicelli”, stabilito da una giuria popolare coordinata dagli studenti delle Università sopra citate; l’“Europacinema Città di Viareggio”, assegnato a personalità di rilievo per quanto concerne il settore della cultura cinematografica ed infine il titolo “Premio del Presidente della Repubblica”.

                                                                                                                                                                                    Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.