giovedì 29 Luglio 2021
Ultime notizie

“Europacinema”: A Viareggio dal 21 al 24 novembre 2013

europacinemaArriva la trentesima edizione di Europacinema, il Festival internazionale di cinema ospitato nella città di Viareggio (Lucca) dal 21 al 24 novembre. Quest’anno inaugurerà l’edizione 2013 Ettore Scola, il regista che ultimamente ha omaggiato l’amico Fellini con “Che strano chiamarsi Federico”, film che verrà proiettato nuovamente per l’occasione.

L’evento curato dal regista Daniele de Plano, avrà tra gli altri ospiti di quest’anno anche Sergio Castellitto, Peter Greenaway e Felice Laudadio, che fu con Fellini l’ideatore del festival e lo diresse fino al 2009. La programmazione prevede circa 60 film divisi in due sezioni: 29 opere appartenenti alle edizioni comprese nelle annate tra il 1984 e il 2012 e accuratamente selezionate, e 31 tra i lavori di Mario Monicelli, in una tra le migliori retrospettive dedicate all’autore. Inclusi nella seconda sezione vi sono anche conferenze tenute da docenti di Storia del Cinema delle città di Bologna, Pisa e Napoli e una mostra, curata da Cristina da Rold, dei costumi del film “L’Armata Brancaleone”, ideati da Piero Gherardi.

Per la 30^ edizione tra i premi sono previsti anche i seguenti riconoscimenti: “Europacinema – Mario Monicelli”, stabilito da una giuria popolare coordinata dagli studenti delle Università sopra citate; l’“Europacinema Città di Viareggio”, assegnato a personalità di rilievo per quanto concerne il settore della cultura cinematografica ed infine il titolo “Premio del Presidente della Repubblica”.

                                                                                                                                                                                    Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: