martedì 20 novembre 2018
Ultime notizie

Entrare con le mani nello schermo del pc. Impossibile? Presto una realtà

Jinha Lee, questo nome non vi dice ancora nulla ma tra qualche anno, forse, potrebbe essere un nome alla pari di Steve Jobs.

Lee è l’inventore di SpaceTop 3D, una nuova tecnologia, nata dalla collaborazione con Microsoft, che permette di manipolare con le proprie mani gli elementi che si trovano sullo schermo di un PC. Ora fermatevi un attimo e immaginate di poter infilare le mani nello schermo del vostro PC ed interagire con gli elementi raffigurati sul display, non male come cosa vero?

Potremmo dire che dopo l’invenzione della tastiera per Pc e del touchscreen è la creazione che ci proietterebbe in un’ interazione ancora più grande tra macchina e uomo. Il sistema di Lee potrebbe essere messo in commercio tra un decennio. In sintesi si tratterebbe di un display a LED trasparente, con fotocamere integrate che traccerebbero i gesti dell’utente ed i movimenti dei suoi occhi. “La memoria spaziale, in cui il corpo ricorda intuitivamente dove le cose sono, è un’abilità molto umana”, ha dichiarato Lee. Questa tecnologia permetterebbe un uso ancora più facile del proprio computer, in particolare per le operazione più complesse.

Lee ha spiegato sul sito della Bbc: “Se si sta lavorando su un documento lo si può prendere e sfogliare come un libro”. L’ingegnere coreano ha pensato addirittura alle applicazioni possibili in campo architettonico dichiarando che “Il divario tra ciò che il designer pensa e ciò che il computer può fare è enorme. Se si riesce a mettere le mani dentro il computer e gestire contenuti digitali è possibile esprimere le proprie idee in modo più completo”.

Quanti di noi non hanno mai detto ad un amico appassionato di pc, uno di quei tipi che ci dedicano giornate e nottate intere: “Se non stai attento entri con la testa nello schermo” ?  A quanto pare a breve sarà possibile, per la gioia dei nostri amici maniaci della tecnologia che tanto abbiamo preso in giro.

 

Massimiliano Notaro
mani_pc