giovedì 15 novembre 2018
Ultime notizie

Dove fare una bella vita con 350 euro al mese?

Spesso le persone desiderano  andare via da questo Paese, cambiare vita e trovare prospettive migliori. Ma ci sono posti in questo pianeta dove si può fare la bella vita comodamente e  in maniera economica? La risposta è si, esistono e si può campare anche con solo 350 euro al mese. Quindi se siete interessati buttate la cosa vi solleticherà non poco.

Thailandia: In Thailandia la vita costa veramente poco e con 350 euro al mese potreste trovare delle soluzioni carine. Si parte da 21 euro al mese nella zona di Chiang Mai per arrivare ad 80 euro al mese se ci si avvicina alla costa. E tenete in considerazione che un piatto tipico del posto, ovvero il pollo con i noodle, costa solo un euro.

Cambogia:  Il costo della vita è molto simile a quello della Thailandia, se non più basso, e si può vivere nella capitale Phnom Penh con meno di 200 euro al mese. Potete anche mangiare al ristorante spendendo 1,50 euro. Insomma, visto che  non c’è neanche più il pericolo di essere bombardati dagli americani, non è un posto brutto per vivere.

Costa Rica: La Costa Rica è un posto magnifico che offre 12 zone climatiche diverse, per tutti i gusti e esigenze. A San José il costo della vita e tra i più bassi al mondo, ma prendete in considerazione che se decidete di vivere fuori città allora vi aspetta una vita da sceicchi. In un ristorante si cena con meno di 4 euro.

Filippine:  E’ un discorso interessante. Nella zona di Cebu si può affittare un appartamento con circa 100 euro mensili nelle vicinanze di campi da golf e tantissimi negozi. Le Filippine offrono anche un visto speciale per i pensionati a partire dall’ età di 35 anni con un deposito di 50mila dollari in una banca del luogo. Sopra ai 50 anni, invece, bisogna avere un deposito di 10mila dollari e fornire la granzia che si percepiscono almeno 800 euro di pensione per i singoli o di mille per una coppia.

Belize: La lingua ufficiale è l’inglese. Si possono godere splendide immersioni grazie al bellissimo ecosistema marino. Il costo della vita è simile al Costa Rica. Una casa a Cayo, distante un ora da Belize City, costa meno di 210 euro al mese. Potreste andare in pensione in Belize se avete compiuto almeno 45 anni. Il Retired Person’s Incentive Program vi consente di vivere uno stile di vita tax free.

Insomma, la selezione operata da Opentravel ci lascia sicuramente affascinati dall’idea di vivere in uno di questi cinque paesi molto esotici. Poveri sì, ma all’insegna di valori di quella vita semplice  che oramai troppi hanno dimenticato. 

 

 

Vincenzo Nigri