lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Diego Occhiuzzi inaugura "Milleculure"

Oggi  a Napoli è iniziata ufficialmente l’avventura del  campione olimpico di sciabola Diego Occhiuzzi. Si concretizza così la sua voglia di dare un contributo per la città di Napoli, la sua città -“Voglio fare”qualcosa per la mia città  per aiutare lo sport nella mia città” – questo è quanto dichiarò lo schermidore napoletano.

Nasce così l’Associazione “Milleculure” che si pone l’obiettivo di aprire nuove strade per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva. E’ un’ associazione che vede lo sport come veicolo di educazione, integrazione e valorizzazione del territorio. All’inaugurazione il campione olimpico ha voluto al suo fianco cinque personaggi di spicco dello sport partenopeo: i fratelli Porzio, Patrizio Oliva, Max Rosolino e Pino Maddaloni – “Cinque medaglie d’oro della nostra terra, così ogni bambino avrà il suo preferito”, come ha dichiarato sulle pagine de “La Repubblica”  e della “Gazzetta dello Sport” .  Il suo progetto agisce su due piani, uno sportivo e l’altro manageriale:

Allestendo luoghi come la “palextra” che sta nascendo all’interno del Polifunzionale di Soccavo, una struttura dove praticare sport, usufruire di assistenza medica e centro fisioterapico. “La vetrina migliore per quanti lavorano nello sport”

Ha aggiunto poi:

“ Nella palestra la scherma avrà un ruolo primario, con la presenza di tre pedane per gli allenamenti, ma ci sarà anche spazio per il judo e per un ring per la boxe. –  Ma le sue idee non riguardano soltanto lo sport, ci sarà spazio per altro come infatti afferma: “Non solo sport, ma anche cultura e arte, interverremo  laddove potremo, con l’obiettivo di dare lustro all’immagine di Napoli”.

Insomma finalmente qualcuno cerca di fare qualcosa per valorizzare la città di Napoli dimostrandolo con i fatti e non (come fanno in molti) solo con effimere parole.

 

Claudio D’Addio

 

 

cd

Nato il 27 Novembre 1983, impara ad amare e a conoscere i segreti della sua Napoli collaborando dapprima con l'Agenzia del Turismo e poi con il Museo Nazionale di Capodimonte. Cronista sportivo appassionato, è specialista nell'elaborazione grafica di servizi giornalistici. Per Linkazzato.IT si occupa di sport, tecnologia e dintorni.