L’arte contemporanea non smette mai di stupire, e tante volte ci siamo chiesti quanto questa interazione tra artista e fruitore, agognata dalla stessa natura del genere artistico, sia effettiva. Vorremmo avere più possibilità spesso di capire, interagire, partecipare emotivamente all’opera. Daniele Galdiero e Rita Esposito hanno pensato bene di rendere questo desiderio un vero e proprio evento nell’evento capace davvero di far sentire protagonista assoluto il pubblico.
“the CUT SHOW” fino al 15 gennaio presso il PAN, dopo Londra, Atene, Barcellona e Jean, è approdata a Napoli il 1 gennaio e prosegue con un evento, che allo stesso modo delle altre città, è la caratteristica principale di questa particolare mostra, il cosiddetto Evento Flash che prenderà vita sabato 11 gennaio e durerà tutta la giornata.L’artista Daniele Galdiero ci spiega così la nascita del concept artistico della sua mostra << l’evento flash nasce da una serie di riflessioni in merito al ruolo dell’opera d’arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore e il fruitore dell’opera stessa. Oggetto dell’evento è un nastro continuo di immagini fotografiche, che sono state catturate da me durante l’interazione opera d’arte e stato emozionale del fruitore>>.
L’opera è in continua evoluzione poiché diventa qualcosa di sempre diverso dall’origine, modificata dagli impulsi emozionali del pubblico che partecipa attivamente all’evento; al termine della “taglio” dell’11 gennaio, un’altra città ospiterà l’OPERA NASTRO napoletana per trasformala, ancora e ancora. Se volete prendere parte a questa trasformazione e fare vostro un piccolo pezzo delle vostre emozioni non vi resta che partecipare, chissà che non vi venga in mente di diventare tutti artisti.
Caterina Piscitelli