Dopo 50 anni, dal lancio della campagna War Is Over, di John Lennon e Yoko Ono, i fratelli Andrea e Dario Raguzzino rendono omaggio alla coppia più discussa di sempre con un messaggio che gli fa eco: “Il mondo è guarito, se tu lo vuoi”.
La campagna è stata lanciata in sei lingue dell’Unione Europea: Italiano, Inglese, Greco, Spagnolo, Tedesco e Francese.
Questa volta il messaggio, non riguarda la guerra ma è rivolto alla cura del nostro pianeta Terra. Infatti il loro obiettivo è quello di lanciare un messaggio di speranza, avvertendo però che la realizzazione di questa speranza può derivare solo da un impegno concreto di tutti noi.
«Sappiamo quanto possa sembrare spontaneo sostenere che, per rendere migliori le cose, basti volerlo; ma noi siamo convinti che la vera volontà, la volontà capace di sostenere un impegno forte, costante e quotidiano, sia davvero tutto quello che serve. Il nostro messaggio vuole essere semplice, ma crediamo non sia semplicistico: il mondo è qui, meraviglioso come sempre, e se ci appare malato è solo perché non abbiamo sufficiente volontà per guarirlo. Dal punto di vista grafico e di concezione generale, ovviamente l’ispirazione viene dalla campagna “WAR IS OVER! IF YOU WANT IT” che John Lennon e Yoko Ono lanciarono nel 1969 mediante affissioni nelle principali capitali mondiali. Lo slogan, invece, è ispirato alla canzone di Michael Jackson “Heal The World”, “Guarisci il Mondo”. “Parafrasando le parole del grande cantautore americano: se davvero ci interessano le persone che abbiano intorno e quelle che vivranno dopo di noi, dobbiamo prenderci cura del Mondo e renderlo un posto migliore per noi e per loro» spiegano i fratelli Raguzzino.
«Si tratta di un’azione politica, in senso lato, ma non di parte, perché l’azione per la salvaguardia del mondo che ci circonda non può che essere un’azione politica. Ed è questa una delle ragioni per cui abbiamo deciso di lanciare la campagna nelle sei lingue dell’Unione Europea; a maggio si è votato per rinnovare il Parlamento Europeo, e noi ci auguriamo che i cittadini di tutta Europa, nell’aver espresso il loro voto, tengano conto dei programmi per la salvaguardia del pianeta dei diversi candidati e che poi, sollecitino i loro rappresentanti nelle istituzioni europee a trasformare gli impegni elettorali in azioni concrete» spiegano ancora Dario e Andrea Raguzzino.
Da poche settimane è partita la campagna “Gli amici di cura il mondo” una serie di scatti fotografici con personaggi più o meno noti. Ecco la Gallery:
Per saperne di più :
curailmondo@raguzzino.it – https://www.facebook.com/curailmondo/