lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Countdown alla promessa del Miistro Orlando: tra dieci giorni il dereto anti-roghi per la Terra dei Fuochi sarà pronto

Il Ministro Orlando promette giustizia per fermare i roghi nella Terra dei Fuochi

Il Ministro Orlando promette giustizia per fermare i roghi nella Terra dei Fuochi

“Misure più rigorose per gli eco-reati”, queste le parole del Ministro Orlando sulla situazione della Terra dei Fuochi. Il Ministro parla di un provvedimento dettato dalla emergenza e  che entro metà novembre nascerà ed entrerà in vigore proprio per il triangolo della morte che affligge la popolazione della Campania. Il decreto, in attesa di una revisione del codice penale, punirà  con reclusione da due a cinque anni coloro che abbandoneranno e depositeranno immondizia in luoghi non autorizzati o che appiccheranno il fuoco per bruciare rifiuti, in più se saranno automezzi non autorizzati a effettuare lo sversamento essi saranno confiscati. Pena più severa per la dismissione non consona di rifiuti pericolosi e tossici, la condanna per questi reati sarà dai tre ai sei anni di reclusione.

L’assessore Romano è sicuramente soddisfatto di questi passi avanti e dell’attenzione rivolta alla questione da parte della Procura della Repubblica e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, visto che la debolezza del sistema sanzionatorio degli eco-reati ha fatto precipitare la situazione campana.
L’attività antiroghi, secondo Prometeo commissariato antiroghi in Campania da gennaio a ottobre 2013 riguardo le contravvenzioni per trasporto illegale di rifiuti speciali in 142 denunce per crimini ambientali; 1 denuncia contro ignoti, 3 sequestri aree private; 126 arresti per crimini ambientali; 1 arresto per trasporto rifiuti speciali pericolosi, 23 sversamenti rifiuti, 100 incendi e 73.568 importo sanzioni amministrative.

 

                                                                                                                                                                                                                                         Rossella Pardi