domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Chewing gum allo xilitolo, il rimedio per prevenire le carie

fonte intineraribrescia.it

Un buon sorriso può aprirti tante porte, se la pensate così e fate del sorriso la vostra principale arma di seduzione masticate più chewing gum allo xilitolo. Secondo uno studio condotto dall’ Università di Milano, in collaborazione con il Centro Oms per l’Epidemiologia e l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’Università di Sassari, masticando chewing gum allo xilitolo si riduce dell’82 % il rischio di carie.

La ricerca si è svolta su 176 bambini, di età compresa tra i 7 e i 9anni, delle scuole elementari di Sassari, con alta possibilità di carie che sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo aveva il compito di masticare, cinque volte al giorno per sei mesi, un chewing gum allo xilitolo. All’altro gruppo è stato richiesto di masticare una gomma analoga, senza zucchero ma priva di xilitolo.

Al termine dei sei mesi, la prevenzione delle carie è stata affidata ai bambini tramite il consueto uso di spazzolino e dentifricio. Passati due anni, dunque il tempo sufficiente per far sviluppare le carie, i ragazzi sono stati richiamati per una visita finale.

Nel gruppo di controllo è stato riscontrato che il 16% dei bambini aveva nuove carie, mentre per il gruppo che aveva assunto lo xilitolo questo valore si fermava 2,86%.

 

 

Vincenzo Nigri