domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Calendario Serie A 2013-2014: ufficializzate le prossime date

serie_a.jpg Neanche il tempo di concludere il campionato di Serie A in corso che già sono state ufficializzate le date del prossimo calendario. Partirà il 25 Agosto 2013 e si concluderà il 18 Maggio 2014;  così ha deciso il Consiglio della Lega di Serie A riunitosi il 4 Marzo a Milano. Ovviamente sarà un campionato più compresso dato che in Giugno avranno luogo i Mondiali di Calcio in Brasile. Come ha anticipato il presidente della Lega Maurizio Berretta, le prime due giornate saranno disputate in notturna alle 20.45 così come è avvenuto quest’anno.

Saranno tre i turni infrasettimanali, tutti disputati di mercoledì: il 25 settembre e il 30 ottobre 2013 e il 17 Maggio 2014.  La pausa invernale è prevista dal 23 dicembre 2013 a domenica 5 gennaio 2014 quando verrà giocato l’anticipo alle 20.45 mentre le altre partite della giornata  saranno disputate lunedì 6 gennaio tutte alle 15.00. La prima sosta è prevista per l’8 settembre, per permettere alla Nazionale Italiana di calcio di preparare e disputare le ultime due partite di qualificazione ai Mondiali di ”Brasile 2014”, ovvero quella contro la Bulgaria (venerdì 6) e quella contro la Repubblica Ceca (martedì 10).

Novità sostanziale per quanto riguarda la Coppa Italia Tim Cup, la cui finale sarà disputata allo stadio Olimpico di Roma  il 16 aprile 2014 per evitare sovrapposizioni con il calendario di Serie A.

Un cenno a parte va fatto alla Supercoppa Italiana. Il consiglio di Lega ha aderito alla richiesta dei partners cinesi della United Vansen Sport, deliberando di giocare per la terza ed ultima volta a Pechino il 10 agosto 2013, a meno che le due squadre finaliste non siano impegnate nei preliminari delle coppe europee, in tal caso la finale sarà disputata il 13 agosto in Italia.

Non è escluso però un rinnovo con gli organizzatori cinesi, anche se c’è già l’ipotesi di disputare la successiva finale di Supercoppa con la formula dell’andata e ritorno negli stadi delle due finaliste (tesi già avanzata dal presidente della Società Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, in occasione della finale del 6 agosto 2012, rifiutata per ovvi motivi commerciali).

 

                                                                                                                           

Claudio D’Addio

cd

Nato il 27 Novembre 1983, impara ad amare e a conoscere i segreti della sua Napoli collaborando dapprima con l'Agenzia del Turismo e poi con il Museo Nazionale di Capodimonte. Cronista sportivo appassionato, è specialista nell'elaborazione grafica di servizi giornalistici. Per Linkazzato.IT si occupa di sport, tecnologia e dintorni.